Clinical Neuroendocrinology: Neuropeptide Gpcrs
La branca della biologia che si concentra sul rapporto tra sistema endocrino e sistema nervoso è definita neuroendocrinologia.
In questo campo si studia la regolazione dell'attività degli ormoni da parte del cervello. I processi fisiologici dell'organismo sono regolati da un processo noto come integrazione neuroendocrina, in cui il sistema endocrino e quello nervoso funzionano insieme.
I principali sistemi neuroendocrini dell'organismo sono l'asse ipotalamo-ipofisi-surrene (asse HPA), l'asse ipotalamo-ipofisi-tiroide (asse HPT), l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (asse HPG) e il sistema ipotalamo-neuroipofisario. I GPCR sono recettori accoppiati a proteine G che possono legarsi a numerosi neuropeptidi. Questo libro è una raccolta di capitoli che discutono i concetti più importanti e le tendenze emergenti nel campo della neuroendocrinologia.
Presenta il complesso argomento dei GPCR neuropeptidici nel linguaggio più comprensibile e facile da capire. L'ampio contenuto di questo libro fornisce ai lettori una comprensione approfondita dell'argomento.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)