Nessuno tranne i giusti

Punteggio:   (3,9 su 5)

Nessuno tranne i giusti (Chantal James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato lo stile di scrittura lirico e poetico che ricorda Toni Morrison, mentre altri hanno trovato la narrazione confusa e disarticolata. La storia esplora i temi dell'identità, della perdita e delle relazioni attraverso il protagonista, Ham, un giovane che sta affrontando la vita dopo l'uragano Katrina.

Vantaggi:

Scrittura lirica e poetica
dettagli ben studiati su luoghi e temi
narrazione potente e ossessionante
concetto intrigante di uno spirito che abita il protagonista
belle frasi che evocano emozioni profonde.

Svantaggi:

Struttura narrativa confusa
alcuni lettori l'hanno trovata difficile da seguire
accoglienza contrastante per quanto riguarda il finale
non adatto a tutti i lettori, con alcuni che hanno ritenuto che fosse eccessivo
difficoltà a comprendere il viaggio della protagonista.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

None But the Righteous

Contenuto del libro:

Lirico, avvincente e ossessionante fin dalle prime righe, Nessuno tranne i Giusti è un esordio straordinario che segna l'arrivo di una nuova voce indimenticabile nella narrativa contemporanea.

"(Un) profondo romanzo d'esordio... James cattura le semplici gentilezze di una tazza di caffè o di un cellulare condiviso come se fossero atti religiosi. Laddove uno scrittore più ponderoso potrebbe cadere in un lungo flusso di coscienza, James usa capitoli brevi per tessere una storia di tempo fratturato e spazio inesplorato nel tessuto della vita dopo Katrina... Questo è un libro che parla di fede che desidera essere rivendicata, di una terra che osa essere riscattata, di anime che cercano di essere libere, di tutti gli spiriti che cercano una casa. È un libro metafisico profondamente radicato in antichi retaggi di sottomissione... È un romanzo profondamente tormentato che si muove con calma e spietata determinazione, come l'occhio di un uragano." -- Los Angeles Times

Nel Perù del XVII secolo, San Martino de Porres fu strappato dal suo corpo dopo la morte. Le sue ossa furono saccheggiate come reliquie e si diceva che il suo spirito abitasse in quelle ossa. Quattro secoli dopo, in mezzo al caos dell'uragano Katrina, il diciannovenne Ham fugge da New Orleans con il suo unico bene prezioso: un ciondolo tramandatogli dalla madre adottiva, Miss Pearl. C'è qualcosa nel ciondolo che lo ha sempre attratto e la sua curiosità si è trasformata in una sorta di conforto.

Quando finalmente Ham intraprende un viaggio travagliato per tornare a casa, cerca la risposta a una domanda che non riesce ad affrontare: La signorina Pearl è ancora viva? Ham viaggia da Atlanta all'Alabama rurale, e da una giovane donna all'altra, mentre sfugge alla devastazione che lo attende a New Orleans. Scorgendo una libertà che non ha mai conosciuto, deve recuperare il suo corpo e la sua mente dallo spirito che lo sorveglia, lo guida e si impossessa di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Solo i giusti - None But the Righteous
Lirico, avvincente e struggente fin dalle prime righe, Nessuno tranne i giusti è un esordio straordinario che segna l'arrivo di una...
Solo i giusti - None But the Righteous
Nessuno tranne i giusti - None But the Righteous
Lirico, avvincente e ossessionante fin dalle prime righe, Nessuno tranne i Giusti è un esordio straordinario che segna...
Nessuno tranne i giusti - None But the Righteous

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)