Nobody Dies Anymore
Un abitante di un villaggio africano sull'altopiano dello Zambia ha fatto l'osservazione che ha ispirato il titolo di questo libro. Stava descrivendo l'impatto della medicina occidentale su una comunità dove prima era sconosciuta.
Nel 1964 il governo degli Stati Uniti, il governo della Repubblica d'Irlanda e il governo dello Zambia negoziarono la costruzione e l'allestimento di un ospedale pediatrico sulla Copperbelt, probabilmente l'area mineraria più ricca del mondo.
I tre presidenti Kaunda, Johnson e De Valera erano tutti personalmente coinvolti nel progetto, che prevedeva l'istituzione di un Flying Doctor Service (servizio medico volante) per la costruzione e la gestione di campi d'aviazione e cliniche nelle aree remote e rurali dello Zambia.
La penicillina e la clorochina sono state due dei più formidabili fattori di sviluppo in Africa. I vantaggi che hanno prodotto, la vita al posto della morte, hanno ridefinito gli obblighi della società e hanno avuto, da soli, la capacità di creare sviluppo in Africa.
Da soli, hanno avuto la capacità di rivoluzionare il continente.
Abbiamo cercato di pubblicarlo dal 1970, ma la sensazione generale tra amici e familiari è che sia stato troppo dettagliato. Naturalmente, questo libro è stato scritto come un vero resoconto degli eventi dei primi anni dell'indipendenza dello Zambia, con tutti gli alti e bassi politici e non.
Nel 1971 l'editore Heinemann accettò di pubblicare il libro, ma due giorni dopo lo cancellò perché la sua filiale sudafricana disse che era troppo favorevole all'Africa. Negli anni successivi sono stati contattati molti altri editori, che non hanno nemmeno letto il manoscritto, dicendo che non c'era interesse per le memorie sull'Africa. Il rifiuto più duro è stato quello del 2014, nell'anno del 50° anniversario dell'indipendenza dello Zambia. Ci hanno detto che non volevano che si ricordasse il passato coloniale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)