Nessuno mi ha ascoltato: Due bambini coinvolti in una tragedia che non hanno nessuno di cui fidarsi se non l'uno l'altro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nessuno mi ha ascoltato: Due bambini coinvolti in una tragedia che non hanno nessuno di cui fidarsi se non l'uno l'altro (Isobel Kerr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda ed emotiva delle esperienze dei bambini nel sistema di assistenza, concentrandosi sulla resilienza di Isobel e Alex mentre affrontano le loro difficoltà. Mette in luce i difetti del sistema dei servizi sociali e chiede maggiore sostegno e comprensione per i bambini affidati.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la forza della narrazione, la profondità emotiva e l'onestà. I lettori lo trovano stimolante, in quanto mostra il forte legame tra fratelli e sorelle e la loro notevole capacità di recupero. Viene raccomandato come lettura essenziale per gli operatori sociali e i politici, sottolineando la necessità di un cambiamento nel sistema di assistenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti del libro fossero ripetitive o lente, soprattutto nelle sezioni centrali. Altri hanno menzionato la difficoltà di impegnarsi inizialmente con il libro. Alcuni si sono sentiti sopraffatti dalla natura triste della storia, che potrebbe essere emotivamente impegnativa.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No One Listened: Two children caught in a tragedy with no one else to trust except for each other

Contenuto del libro:

Quando Isobel e Alex tornano a casa da scuola e scoprono che il padre violento ha brutalmente ucciso la madre, il loro mondo viene gettato nel caos. Immessi in un sistema di assistenza che li trascurava, Isobel e Alex si aspettavano di non arrivare a nulla e avevano solo l'un l'altro su cui contare.

La madre di Isobel e Alex faceva tutto con loro. Insegnante a tempo pieno, si dedicava ai figli, in parte per dare loro tutte le opportunità possibili nella vita, in parte per tenerli lontani dal padre, sempre più eccentrico, irregolare e sgradevole.

Il padre, un uomo violento e spaventoso, passava la maggior parte del tempo chiuso nella sua camera da letto, una stanza in cui il resto della famiglia non si avventurava mai. Diventava sempre più amareggiato e arrabbiato con il mondo esterno in generale, e con la moglie e i figli in particolare. La comunità locale temeva i suoi scatti d'ira tanto quanto Isobel e Alex, ma i vicini lo vedevano sempre meno, dato che era sempre più costretto in casa. Nessuno veniva a casa Kerr a fargli visita.

Quando Isobel aveva 15 anni e Alex 13, tornando a casa da scuola trovarono la polizia ovunque. Il padre aveva pugnalato la madre tra le cinquanta e le sessanta volte con uno scalpello affilato. Per quanto si potesse dire, l'attacco era stato immotivato e di una ferocia incredibile, ma ai bambini fu dato il minimo di informazioni. Nessuno voleva turbarli inutilmente.

La madre era figlia unica e loro non erano mai stati in contatto con la famiglia del padre. Non c'era nessun altro a cui rivolgersi, se non l'uno all'altro.

Questa è la storia ispiratrice di un fratello e di una sorella che avevano solo l'un l'altro, e una potente testimonianza di ciò che si può ottenere con il coraggio e l'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780007272471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuno mi ha ascoltato: Due bambini coinvolti in una tragedia che non hanno nessuno di cui fidarsi...
Quando Isobel e Alex tornano a casa da scuola e...
Nessuno mi ha ascoltato: Due bambini coinvolti in una tragedia che non hanno nessuno di cui fidarsi se non l'uno l'altro - No One Listened: Two children caught in a tragedy with no one else to trust except for each other

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)