Nessuno: Il moderno lavoro schiavo americano e il lato oscuro della nuova economia globale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nessuno: Il moderno lavoro schiavo americano e il lato oscuro della nuova economia globale (John Bowe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nobodies di John Bowe presenta un'avvincente indagine sulla schiavitù moderna e sullo sfruttamento del lavoro, concentrandosi sui lavoratori migranti e privi di documenti in vari contesti, compresi gli Stati Uniti. Il libro comprende tre saggi che espongono le dure realtà affrontate da questi lavoratori e la complicità delle aziende e della società nella loro condizione, evidenziando anche le più ampie implicazioni della globalizzazione e delle pratiche economiche.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e avvincente che rende accessibili questioni complesse.
Fornisce uno sguardo sincero e illuminante sulla vita dei lavoratori migranti, facendo luce sulle loro dure condizioni.
Ben studiato, con numerose interviste e testimonianze personali che aggiungono profondità alle narrazioni.
Solleva importanti domande sulla responsabilità dei consumatori e sull'etica aziendale, incoraggiando i lettori a riflettere sul loro potere d'acquisto.

Svantaggi:

Alcune critiche all'approccio analitico dell'autore, con affermazioni di prospettive guidate dall'agenda e uso improprio delle statistiche.
Il libro potrebbe essere considerato privo di soluzioni esaustive ai problemi presentati.
Alcuni recensori ritengono che la trattazione degli argomenti non sia sufficientemente ampia e auspicano un'esplorazione più approfondita delle questioni.
Ci sono suggerimenti sul fatto che l'autore a volte generalizza su diversi gruppi di persone senza sufficienti sfumature.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nobodies: Modern American Slave Labor and the Dark Side of the New Global Economy

Contenuto del libro:

La maggior parte degli americani è scioccata nello scoprire che negli Stati Uniti esiste ancora la schiavitù. Eppure, 145 anni dopo la Proclamazione di Emancipazione, la CIA stima che ogni anno 14.500-17.000 stranieri vengono "trafficati" negli Stati Uniti, minacciati di violenza e costretti a lavorare contro la loro volontà. Le persone moderne concordano unanimemente sul fatto che la schiavitù è ripugnante. Come è possibile, quindi, che stia facendo la sua ricomparsa sul suolo americano?

Il pluripremiato giornalista John Bowe esamina come l'outsourcing, i subappalti, le frodi sull'immigrazione e l'incessante ricerca di "prezzi bassi per tutti i giorni" abbiano creato l'opportunità per la schiavitù moderna di riprendere piede nell'economia americana. Bowe utilizza ricerche approfondite e spesso pericolose, interviste esclusive, testimonianze oculari e analisi economiche rigorose per esaminare tre luoghi di lavoro illegali in cui i dipendenti sono letteralmente o virtualmente schiavizzati. Dalla Florida rurale a Tulsa, Oklahoma, fino al Commonwealth americano di Saipan, nel Pacifico occidentale, Bowe documenta situazioni di lavoro coercitivo e forzato che vanno a vantaggio di tutti noi, consumatori e azionisti, ingrassando i profitti di decine di catene americane di cibo e abbigliamento, tra cui Wal-Mart, Kroger, McDonald's, Burger King, PepsiCo, Del Monte, Gap, Target, JCPenney, J. Crew, Polo Ralph Lauren e altre.

In questo libro che apre gli occhi, ambientato nel paesaggio americano di tutti i giorni, fatto di centri commerciali, outlet e Happy Meal, Bowe rivela come le pulsioni più oscure del genere umano rimangano vive e vegete, indugiando sullo sfondo di ogni transazione, e cosa possiamo fare per superarle.

Elogio di Nobodies:

"Un reportage investigativo e immersivo al suo meglio... Bowe è un maestro della narrazione il cui lavoro è finemente calibrato e senza paura".

- USA Today.

"Un tour brillante e leggibile del moderno cuore di tenebra, Nobodies dà uno sguardo lungo e duro a ciò che la nostra democrazia sta diventando".

-Thomas Frank, autore di What's the Matter with Kansas?

"Bowe racconta in modo avvincente e dettagliato queste vite rubate".

- O: The Oprah Magazine.

"La vividezza delle storie locali di Bowe potrebbe farvi pensare due volte prima di prendere quella frutta a buon mercato o quel paio di calzini scontati".

- Conde Nast Portfolio.

NOMINATO UNO DEI VENTI MIGLIORI LIBRI DELL'ANNO DAL VILLAGE VOICE.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812971842
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuno: Il moderno lavoro schiavo americano e il lato oscuro della nuova economia globale -...
La maggior parte degli americani è scioccata nello...
Nessuno: Il moderno lavoro schiavo americano e il lato oscuro della nuova economia globale - Nobodies: Modern American Slave Labor and the Dark Side of the New Global Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)