Nessuno è troppo: Il Canada e gli ebrei d'Europa, 1933-1948

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nessuno è troppo: Il Canada e gli ebrei d'Europa, 1933-1948 (Irving Abella)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

None Is Too Many: Canada and the Jews of Europe, 1933-1948

Contenuto del libro:

Oggi pensiamo al Canada come a un Paese compassionevole e aperto, in cui i rifugiati provenienti da altri Paesi sono sempre stati i benvenuti. Tuttavia, tra il 1933 e il 1948, quando gli ebrei d'Europa cercavano un luogo di rifugio dalle persecuzioni naziste, il Canada si rifiutò di offrire aiuto, per non parlare del rifugio, a coloro che temevano per la propria vita.

Rigorosamente documentato e brillantemente studiato, None Is Too Many racconta la storia della risposta del Canada alla condizione degli ebrei europei durante il periodo nazista e nel periodo immediatamente successivo, esplorando perché e come il Canada abbia voltato le spalle e abbia indurito il suo cuore contro l'ingresso dei rifugiati ebrei. Raccontando un periodo vergognoso della storia canadese, Irving Abella e Harold Troper tracciano le origini e i risultati delle politiche di immigrazione canadesi nei confronti degli ebrei e dimostrano in modo definitivo che le forze contrarie alla loro ammissione erano pervasive e radicate nell'antisemitismo.

Pubblicato per la prima volta nel 1983, Nessuno è troppo è diventato uno dei libri più significativi mai pubblicati in Canada. Questa edizione per il quarantesimo anniversario celebra il continuo impatto del libro sul discorso pubblico, generando dibattiti sull'etica e la moralità nel governo, sul funzionamento della politica canadese in materia di immigrazione e rifugiati, sulla responsabilità degli astanti, sulla riparazione dei torti storici e sullo storico come testimone. Soprattutto, si chiede al lettore: "Che tipo di Canada vogliamo essere? ".

Questa nuova edizione per l'anniversario contiene una prefazione di Richard Menkis sull'impatto che il libro ha avuto quando è stato pubblicato per la prima volta e una postfazione di David Koffman che spiega perché il libro rimane critico ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487554385
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuno è troppo: Il Canada e gli ebrei d'Europa, 1933-1948 - None Is Too Many: Canada and the Jews...
Oggi pensiamo al Canada come a un Paese...
Nessuno è troppo: Il Canada e gli ebrei d'Europa, 1933-1948 - None Is Too Many: Canada and the Jews of Europe, 1933-1948

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)