Nessuno deve odiare: Insegnare la compassione dopo la Columbine

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nessuno deve odiare: Insegnare la compassione dopo la Columbine (Elliot Aronson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non c'è più nessuno da odiare” di Elliot Aronson affronta la complessa questione della violenza scolastica, concentrandosi in particolare sul bullismo e sulle dinamiche sociali all'interno delle scuole. Offre spunti di riflessione basati sulla psicologia sociale e presenta il metodo della classe a puzzle come potenziale soluzione. Sebbene molti lettori ne apprezzino l'approccio approfondito e i suggerimenti pratici, alcuni lo criticano per non aver offerto soluzioni più sostanziali per combattere i problemi sistemici.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile, e presenta importanti spunti di riflessione sulla psicologia sociale di chi spara nelle scuole. Fornisce strategie pratiche per gli educatori e sottolinea l'importanza dell'apprendimento cooperativo e dell'intelligenza emotiva. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e una buona introduzione al lavoro più ampio dell'autore.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro semplifichi eccessivamente il problema e si basi troppo sul modello di classe a puzzle, che a loro avviso non rappresenta una soluzione completa. Alcuni ritengono che non approfondisca abbastanza i cambiamenti globali attuabili o le strategie aggiuntive per gli educatori. Alcuni lettori sono rimasti delusi, trovando i contenuti ripetitivi o privi di spunti innovativi.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nobody Left to Hate: Teaching Compassion After Columbine

Contenuto del libro:

Il 20 aprile 1999, i corridoi della Columbine High School di Littleton, in Colorado, risuonavano di spari mentre due studenti, armati di tutto punto e consumati dalla rabbia, uccidevano tredici studenti e ne ferivano gravemente ventitré prima di rivolgere le armi contro se stessi. È stato il peggior massacro scolastico nella storia della nazione. Possiamo evitare che una tragedia del genere si ripeta?

In Nobody Left to Hate di Elliot Aronson, uno dei più importanti psicologi sociali del nostro Paese sostiene che l'atmosfera negativa delle nostre scuole - l'esclusione, le prese in giro, le umiliazioni e il bullismo - ha giocato un ruolo fondamentale nell'innescare il comportamento patologico di chi ha sparato. Come minimo, un'atmosfera del genere rende la scuola un'esperienza sgradevole per la maggior parte degli studenti normali.

Ma non deve essere così. Nessuno deve odiare offre strategie concise, pratiche e facili da applicare per creare un ambiente più solidale, stimolante e compassionevole nelle nostre scuole. Basate su decenni di ricerche scientifiche e test in classe, queste strategie spiegano come insegnare agli studenti a controllare i propri impulsi, a rispettare gli altri e a risolvere i conflitti in modo amichevole. Inoltre, mostrano agli insegnanti come strutturare le classi in modo da promuovere la cooperazione, piuttosto che la competizione, senza sacrificare gli studi. Al contrario, l'istruzione viene notevolmente migliorata.

Per i genitori, gli insegnanti o chiunque sia preoccupato per ciò che accade nelle nostre scuole, Nessuno deve odiare fornisce un piano d'azione semplice ed efficace che renderà la scuola dei loro figli non solo un luogo sicuro, ma anche un luogo di apprendimento più umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805070996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'animale sociale - The Social Animal
Concentrandosi sulla ricerca per introdurre la moderna psicologia sociale, Social Animal prende in considerazione i modelli e le...
L'animale sociale - The Social Animal
Non per caso: La mia vita da psicologo sociale - Not by Chance Alone: My Life as a Social...
Come fa un ragazzo proveniente da un ambiente...
Non per caso: La mia vita da psicologo sociale - Not by Chance Alone: My Life as a Social Psychologist
Nessuno deve odiare: Insegnare la compassione dopo la Columbine - Nobody Left to Hate: Teaching...
Il 20 aprile 1999, i corridoi della Columbine High...
Nessuno deve odiare: Insegnare la compassione dopo la Columbine - Nobody Left to Hate: Teaching Compassion After Columbine
Psicologia sociale, edizione globale - Social Psychology, Global Edition
Per i corsi di Psicologia sociale.Rendere la ricerca rilevante...
Psicologia sociale, edizione globale - Social Psychology, Global Edition
Le avventure di Ruthie e di un bambino chiamato nonno - The Adventures of Ruthie and a Little Boy...
Poi la vecchia disse: "Ruthie, ho una torta e dei...
Le avventure di Ruthie e di un bambino chiamato nonno - The Adventures of Ruthie and a Little Boy Named Grandpa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)