Nessuna scorciatoia per il cambiamento: Un percorso improbabile verso un mondo più equo dal punto di vista del genere

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nessuna scorciatoia per il cambiamento: Un percorso improbabile verso un mondo più equo dal punto di vista del genere (Kara Ellerby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

No Shortcut to Change: An Unlikely Path to a More Gender Equitable World

Contenuto del libro:

Esame critico delle debolezze insite nella politica internazionale di generePremio Victoria Schuck 2018dell'Associazione americana di scienze politiche.

L'uguaglianza di genere è diventata un aspetto centrale della governance e dello sviluppo globale nel XXI secolo. Gli Stati promuovono sempre più le donne al governo, garantiscono i diritti economici delle donne e le proteggono dalla violenza, il tutto in nome della creazione di un mondo più equo dal punto di vista del genere.

No Shortcut to Change" è una panoramica storica, teorica e politica sul perché il comune approccio liberale-femminista non abbia effettivamente migliorato la condizione delle donne in tutto il mondo, e sul perché sia assolutamente necessario un nuovo approccio che tenga conto delle gerarchie sociali, razziali e politiche oltre che del genere.

Questo libro innovativo unisce diverse correnti di teoria delle relazioni internazionali e femministe alla ricerca di una soluzione pratica alla disuguaglianza di genere globale. L'autrice offre una panoramica di come si presenta e si è realizzata (o non si è realizzata) la politica dell'"aggiunta di donne", esaminando tre aree politiche chiave:

- La rappresentanza delle donne - comprese le politiche e le pratiche per includere un maggior numero di donne in tutti i rami del governo, come le quote legislative, che in molti Paesi sono state stabilite per garantire un numero sufficiente di donne rappresentate negli organi legislativi;

- Il riconoscimento dei diritti economici delle donne, come il diritto di possedere una proprietà e di avere un lavoro retribuito.

- La lotta alla violenza contro le donne, attraverso leggi sulla violenza domestica e sullo stupro, che rimane un problema importante in tutto il mondo.

Ellerby esplora come la scarsa attuazione, le pratiche informali, i binari di genere e l'intersezionalità rimangano questioni chiave nell'affrontare le politiche di inclusione delle donne in tutto il mondo. In definitiva, conclude che tutti questi sforzi sono stati cooptati dalle istituzioni neoliberali globali, spesso rafforzando le differenze di genere piuttosto che sfidandole.

Un testo critico molto necessario sulle debolezze inerenti alle politiche internazionali di genere, No Shortcut to Change è una panoramica che apre gli occhi a chiunque sia interessato all'uguaglianza di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479817160
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna scorciatoia per il cambiamento: Un percorso improbabile verso un mondo più equo dal punto di...
Esame critico delle debolezze insite nella...
Nessuna scorciatoia per il cambiamento: Un percorso improbabile verso un mondo più equo dal punto di vista del genere - No Shortcut to Change: An Unlikely Path to a More Gender Equitable World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)