No Plaster Saint: The Life of Mildred Osterhout Fahrni
Nel corso della sua vita, Mildred Osterhout Fahrni ha camminato con J. S.
Woodsworth, il Mahatma Gandhi e Martin Luther King. Ha sentito Gandhi raccontare agli inglesi il suo sogno di un'India libera nel 1931. Quando nel 1933 nacque a Regina la Co-operative Commonwealth Federation, Fahrni era presente.
Come reporter ha seguito la fondazione delle Nazioni Unite a San Francisco nel 1945. Ha camminato e cantato a Montgomery, in Alabama, durante il famoso boicottaggio degli autobus del 1956.
È stata a Saigon negli anni Sessanta, in Cile negli anni Settanta e ha protestato presso la base sottomarina nucleare di Bangor, Washington, e il sito di sperimentazione di armi di Nanoose Bay negli anni Ottanta. Era una socialista convinta e una pacifista assoluta. Ma questa storia della vita straordinaria di una delle pioniere della pace in Canada non cerca semplicemente di santificarla.
Le debolezze e le fragilità di Fahrni fanno parte di questa storia tanto quanto la sua profonda spiritualità, il suo altruismo e la sua inestinguibile dedizione a cause sociali che abbracciano sei decenni. Non ha mai esitato a lottare per cause giuste solo perché erano impopolari, "Mildred", come ha elogiato un caro amico, "non era una santa di gesso".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)