Nessuna giustizia nell'ombra: Come l'America criminalizza gli immigrati

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nessuna giustizia nell'ombra: Come l'America criminalizza gli immigrati (Alina Das)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una visione critica di come il sistema di giustizia penale e le politiche di immigrazione si intersecano, sostenendo i diritti di coloro che sono etichettati come “stranieri criminali”. Utilizza storie personali per evidenziare le ingiustizie e sostiene la necessità di riformare le pratiche di espulsione. Tuttavia, alcuni recensori lo criticano perché manca di profondità e si basa su ragionamenti fallaci.

Vantaggi:

Fornisce un'importante prospettiva sugli stranieri criminali, ben studiata con storie personali avvincenti, sostiene il giusto processo e la riforma delle pratiche di immigrazione e deportazione.

Svantaggi:

Criticato per la ripetitività, la mancanza di argomentazioni sostanziali, l'uso improprio di statistiche e l'eccessiva semplificazione di questioni complesse legate all'immigrazione e alla giustizia penale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Justice in the Shadows: How America Criminalizes Immigrants

Contenuto del libro:

Questo resoconto provocatorio della lunga storia razzista del nostro sistema di immigrazione rivela come esso sia diventato la macchina brutale che oggi sconvolge la vita di milioni di immigrati".

Ogni anno negli Stati Uniti centinaia di migliaia di persone vengono arrestate, imprigionate e deportate, intrappolate in quella che Alina Das, avvocato e attivista per i diritti degli immigrati, definisce la "macchina delle deportazioni". La maggior parte degli arresti riguarda persone con precedenti penali - i cosiddetti "stranieri criminali" - la maggior parte dei cui reati sono legati all'immigrazione, alla droga o al traffico. Questi individui vengono sradicati e banditi dalle loro case, dalle loro famiglie e dalle loro comunità.

Attraverso le storie di coloro che sono rimasti intrappolati nel sistema, Das ripercorre la brutta storia della politica dell'immigrazione per spiegare come gli Stati Uniti abbiano costruito l'idea dello "straniero criminale", dividendo di fatto gli immigrati nelle categorie "buoni" e "cattivi", "meritevoli" e "non meritevoli". Come sostiene Das, dobbiamo affrontare la crudeltà della macchina per costruire una politica di immigrazione inclusiva basata sulla dignità umana e rompere il ciclo una volta per tutte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568589466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna giustizia nell'ombra: Come l'America criminalizza gli immigrati - No Justice in the Shadows:...
Questo resoconto provocatorio della lunga storia...
Nessuna giustizia nell'ombra: Come l'America criminalizza gli immigrati - No Justice in the Shadows: How America Criminalizes Immigrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)