Nessuna bocca inutile: Fare la guerra e combattere la fame nella Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Nessuna bocca inutile: Fare la guerra e combattere la fame nella Rivoluzione americana (B. Herrmann Rachel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 30 voti.

Titolo originale:

No Useless Mouth: Waging War and Fighting Hunger in the American Revolution

Contenuto del libro:

No Useless Mouth di Rachel B. Herrmann è davvero una boccata d'aria fresca per il modo in cui allinea il cibo e la fame come punto focale di una nuova lente per riesaminare la Rivoluzione americana. Il suo attento esame, l'approccio inclusivo e l'ampia sintesi - tutti basati su un'ampia ricerca d'archivio - hanno prodotto una monografia contemporaneamente ricca, audace, perspicace, vivace e provocatoria"- The Journal of American History.

All'epoca della Rivoluzione americana, i rituali della diplomazia tra inglesi, patrioti e nativi americani erano caratterizzati da doni di cibo, banchetti cerimoniali e un'esperienza condivisa di fame. Quando la diplomazia falliva, i nativi americani potevano distruggere le scorte di cibo e interrompere le catene di approvvigionamento per affermare la propria autorità. Anche i coloni neri rubavano e distruggevano cibo per scongiurare la fame e ritagliarsi tenui spazi di libertà. La fame era un mezzo di potere e un'arma da guerra.

In No Useless Mouth, Rachel B. Herrmann sostiene che i nativi americani e i coloni neri precedentemente schiavizzati hanno perso la battaglia contro la fame e la più ampia lotta per il potere perché i funzionari bianchi britannici e statunitensi hanno limitato le capacità di uomini e donne di combattere la fame alle loro condizioni. Descrivendo tre comportamenti interconnessi - la diplomazia alimentare, l'imperialismo alimentare e la guerra alimentare - il libro mostra che, durante questo periodo tumultuoso, gli sforzi per prevenire la fame offrivano strategie per rivendicare il potere, mantenere le comunità e tenere a bada le società rivali.

Herrmann mostra come i nativi americani, i neri liberi e i popoli ridotti in schiavitù fossero “bocche utili” - non semplici supplicanti per il cibo, senza diritti o potere - che usavano la fame per la cooperazione e la violenza e prendevano provvedimenti per evitare la fame. La sua ampia ricerca sui lealisti neri, gli irochesi, i Cherokee, i Creek e gli indiani della Confederazione occidentale dimostra che la creazione e la prevenzione della fame erano strumenti di diplomazia e di guerra a disposizione di tutte le persone coinvolte nella Rivoluzione americana. Porre la fame al centro di queste lotte mette in evidenza la contingenza e la pluralità del potere nell'Atlantico britannico durante l'era rivoluzionaria.

Grazie al generoso finanziamento dell'Università di Cardiff, le edizioni ebook di questo libro sono disponibili come volumi ad accesso aperto presso Cornell Open (cornellpress. cornell.edu/cornell-open) e altri repository.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501716119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessuna bocca inutile: Fare la guerra e combattere la fame nella Rivoluzione americana - No Useless...
No Useless Mouth di Rachel B. Herrmann è davvero...
Nessuna bocca inutile: Fare la guerra e combattere la fame nella Rivoluzione americana - No Useless Mouth: Waging War and Fighting Hunger in the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)