Nessun uomo buono tra i vivi: L'America, i Talebani e la guerra attraverso gli occhi degli afghani

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nessun uomo buono tra i vivi: L'America, i Talebani e la guerra attraverso gli occhi degli afghani (Anand Gopal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e sfaccettata dell'impatto del coinvolgimento militare statunitense in Afghanistan attraverso le storie personali di tre individui afghani: Jan Muhammad Khan, un signore della guerra filoamericano; Akbar Gul, un ex comandante talebano; e Heela Achekzai, una casalinga diventata senatrice. Il libro illustra le complessità e le conseguenze della “guerra al terrore”, rivelando come le azioni degli Stati Uniti e dei loro alleati abbiano plasmato la società afghana e contribuito alle sofferenze e ai disordini in corso.

Vantaggi:

Scritto magistralmente, combina profondità emotiva e approfondimento storico, rendendo la lettura avvincente.
Offre una prospettiva unica sul conflitto afghano, mettendo in luce storie individuali che personalizzano la più ampia narrazione politica.
Sfida efficacemente i miti americani sulla guerra, fornendo una comprensione più chiara delle sue conseguenze.
Analisi pertinente e tempestiva, anche a distanza di anni dalla sua pubblicazione.
Coinvolge i lettori e incoraggia la riflessione sulle complessità della guerra e sul suo impatto sui civili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio aneddotico meno rappresentativo della situazione più ampia in Afghanistan, poiché si concentra su un insieme limitato di storie personali.
Il libro può turbare coloro che hanno una forte visione patriottica del ruolo degli Stati Uniti nella guerra, in quanto rivela carenze e danni significativi causati dall'intervento americano.
La natura emotiva e grafica delle storie può essere angosciante per alcuni lettori.

(basato su 197 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Good Men Among the Living: America, the Taliban, and the War Through Afghan Eyes

Contenuto del libro:

FINALISTA AL PREMIO PULITZER

FINALISTA AL NATIONAL BOOK AWARD

VINCITORE DEL PREMIO RIDENHOUR

“Una lettura essenziale per chiunque si preoccupi di come l'America abbia sbagliato in Afghanistan. Un'accusa devastante e ben fatta che descrive come il nostro governo abbia sbagliato la salva iniziale della cosiddetta guerra al terrorismo, abbia ignorato i tentativi di resa dei principali leader talebani, si sia fidato delle persone sbagliate e abbia appoggiato un regime afghano corrotto e senza scrupoli... In definitiva, è il resoconto più convincente che abbia letto su come gli afghani stessi vedono la guerra”. --La recensione del New York Times.

In una cronaca mozzafiato, l'acclamato giornalista Anand Gopal ripercorre le vite di tre afghani coinvolti nella guerra al terrorismo americana. Segue un comandante talebano, che da adolescente magro diventa un insorto di primo piano; un signore della guerra sostenuto dagli Stati Uniti, che usa l'esercito americano per ottenere ricchezza e potere; e una casalinga del villaggio intrappolata tra le due parti, che scopre il costo devastante della neutralità. Attraverso le loro storie drammatiche, No Good Men Among the Living mette a nudo i meccanismi della guerra più lunga d'America e la verità che si cela dietro la sua prolungata agonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250069269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun uomo buono tra i vivi: L'America, i Talebani e la guerra attraverso gli occhi degli afghani -...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER FINALISTA AL...
Nessun uomo buono tra i vivi: L'America, i Talebani e la guerra attraverso gli occhi degli afghani - No Good Men Among the Living: America, the Taliban, and the War Through Afghan Eyes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)