Nessun rimpianto: Preso nel fuoco incrociato di una guerra civile africana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nessun rimpianto: Preso nel fuoco incrociato di una guerra civile africana (Julia Vaughan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente autobiografia missionaria che racconta le esperienze della famiglia Vaughan in Costa d'Avorio, concentrandosi sui temi della fedeltà di Dio e dell'importanza delle relazioni rispetto ai beni materiali. I lettori sono ispirati dalla fiducia della famiglia in Dio nei momenti difficili e apprezzano il tocco personale della narrazione.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro facile da leggere, coinvolgente e di grande impatto emotivo. Fornisce una prospettiva unica sul lavoro missionario, sottolinea la fiducia in Dio e offre incoraggiamento nel proprio cammino di fede. Molti hanno lodato la narrazione e l'inclusione di aneddoti personali, il contesto storico e le illustrazioni hanno migliorato l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere alla ricerca di risposte più dirette a domande difficili sulla sofferenza, poiché il libro si concentra principalmente sulle esperienze personali piuttosto che sulle spiegazioni teologiche. Alcuni potrebbero anche ritenere che un profondo legame con l'autore possa influenzare il loro apprezzamento del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Regrets: Caught in the Crossfire of an African Civil War

Contenuto del libro:

Quando Ken e Julie Vaughan si sono messi in testa di mettere su famiglia, volevano stare dove la vita non è pulita, preconfezionata o facile. Hanno scelto una piccola città nel nord della California. Dio ha scelto l'Africa.

Grazie a una serie di eventi voluti da Dio, i Vaughan si sono ritrovati a vivere in Costa d'Avorio, a insegnare in un collegio internazionale e a servire le famiglie dei missionari curando i loro figli. ABC News ha definito la Costa d'Avorio "un'oasi di stabilità in una regione dilaniata da alcune delle guerre più brutali del continente". Ma quando la nazione, tranquilla e amante della pace, si è spaccata nella violenza, hanno dovuto affrontare alcune domande inquietanti. Come si sviluppa una teologia del rischio? Cosa fare quando 96 bambini sono rannicchiati sotto i banchi e i colpi di mitragliatrice squarciano l'aria? Come si risponde alla sofferenza e alla perdita in un mondo in cui non ci sono reti di sicurezza e nulla è garantito?

No Regrets viaggia con Ken e Julia Vaughan dal 1950 al 2005 circa, passando da un'infanzia nel nord della California all'insegnamento in Costa d'Avorio, in Africa. I Vaughan hanno vissuto il sogno americano: una buona istruzione, una carriera interessante, una bella casa e figli sani e brillanti. Quando Dio li ha chiamati a insegnare in Africa, hanno rinunciato alla sicurezza finanziaria e fisica per accettare la sfida di vivere in un Paese del terzo mondo. Come parte di un team di insegnanti e personale di World Venture, erano responsabili dell'insegnamento e della cura degli studenti che arrivavano all'International Christian Academy di Bouake, in Costa d'Avorio, da tutto il mondo. Nel 1997, Ken ha dovuto affrontare un linfoma non Hodgkins. Dopo aver completato il trattamento, Ken e Julie tornarono in Africa per riprendere la vita che amavano.

Hanno assistito al passaggio della Costa d'Avorio da una cultura pacifica a un Paese dilaniato dalla violenza. Nel 2002 scoppiò la guerra civile tra le forze governative e quelle ribelli. L'Accademia Cristiana Internazionale si trovò tra le linee nemiche. I combattimenti arrivarono ai margini del campus dell'ICA e, col tempo, proiettili e granate a propulsione di razzi volavano sopra di noi mentre insegnanti e studenti si rintanavano dietro i tavoli, pregando che Dio li portasse in salvo.

La liberazione è avvenuta prima con le forze speciali francesi. Gli studenti e il personale sono stati evacuati in sicurezza dal Paese. Un anno dopo, la scuola tentò di riaprire, ma i combattimenti ripresero e ancora una volta l'ICA si trovò tra le linee nemiche. La storia dei Vaughan risuona di speranza, compassione e impavida determinazione. Quando accade l'impensabile, Dio è buono. Quando si obbedisce alla Sua chiamata, non ci sono rimpianti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999110805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La catena di margherite - Daisy Chain
Nel 2009 il corpo di Daisy Prospero, di cinque anni, è stato ritrovato in un bosco dello Shropshire. Il suo assassino non è mai...
La catena di margherite - Daisy Chain
Nessun rimpianto: Preso nel fuoco incrociato di una guerra civile africana - No Regrets: Caught in...
Quando Ken e Julie Vaughan si sono messi in testa...
Nessun rimpianto: Preso nel fuoco incrociato di una guerra civile africana - No Regrets: Caught in the Crossfire of an African Civil War
Problema grave - Grave Issue
Chi ha ucciso Abraham ed Esther Downing negli anni Settanta?Qual è il significato dei sette piccoli scheletri rinvenuti nel giardino del...
Problema grave - Grave Issue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)