Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
No Greater Privilege: A Yankee Physician in King Cotton's Court
L'avvincente autobiografia di Jack Kirschenfeld si apre con un vivido resoconto del suo attacco cardiaco e si conclude con una candida valutazione dello stato della medicina negli Stati Uniti alla fine del XX secolo. Nel mezzo, accompagna il lettore in un viaggio attraverso sette decenni, mentre un giovane immigrato cresce a New York, supera le difficoltà per entrare alla scuola di medicina, va in guerra e avvia improbabilmente una carriera medica nel cuore del profondo Sud.
La contea di Lowndes, in Alabama, dove il giovane medico trasferì la famiglia per aprire il suo studio nel 1946, era e rimane tuttora una delle contee più povere degli Stati Uniti. Sebbene il Re Cotone sia stato da tempo spodestato, le magnifiche dimore delle piantagioni antiche si ergono ancora a poca distanza dalle baracche fatiscenti degli inquilini.
Quando i Kirschenfeld arrivarono, la segregazione Jim Crow era ancora all'ordine del giorno e il Partito delle Pantere Nere, nato nella Contea di Lowndes, era ancora inimmaginabile. La marcia da Selma a Montgomery e l'omicidio di Viola Liuzzo da parte degli uomini del Ku Klux Klans erano ancora nel futuro della contea, anche se i segni dell'imminente movimento per i diritti civili erano già presenti agli occhi di un osservatore attento. La popolazione della contea di Lowndes, ad esempio, era composta per l'80% da neri, ma nel 1946 non c'era un solo elettore nero registrato.
Si trattava di un ambiente particolare per un medico yankee, eppure Kirschenfeld non avrebbe potuto trovare i suoi pazienti più strani di quanto loro trovassero lui. Ma nei quattordici anni successivi, medico e pazienti impararono a conoscersi e a fidarsi l'uno dell'altro.
Nel 1960, Kirschenfeld trasferì il suo studio medico a Montgomery, dove i turbolenti cambiamenti sociali in atto nella contea di Lowndes raggiunsero la loro drammatica conclusione con i flagranti attacchi di George Wallace alle decisioni sui diritti civili del giudice distrettuale degli Stati Uniti Frank M. Johnson Jr, che Kirschenfeld servì come medico personale.
I cambiamenti del panorama politico non erano più drammatici dei progressi della medicina, e Kirschenfeld partecipò anche a quelli, scrivendo articoli di medicina e recandosi settimanalmente a Birmingham per partecipare ai cicli di insegnamento presso l'acclamata University of Alabama School of Medicine.
Kirschenfeld è stato premiato dai suoi colleghi con il premio "Internista dell'anno" e con il Laureate Award dell'Alabama Chapter dell'American College of Physicians.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)