Nessun potere innocuo: vita e tempi dell'anarchico ucraino Nestor Makhno

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nessun potere innocuo: vita e tempi dell'anarchico ucraino Nestor Makhno (Charlie Allison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un racconto ben fatto che intreccia efficacemente la storia ucraina e russa con la vita dell'anarchico Nestor Makhno, attraverso uno stile narrativo intelligente e divertente.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
profonda conoscenza della storia e dell'anarchismo
scrittura arguta
fornisce spunti preziosi, come i pericoli del culto dell'eroe
illustrazioni divertenti.

Svantaggi:

Alcune parti sono dense e difficili da seguire per i lettori che non hanno familiarità con la storia; ci sono molti nomi ed eventi da tenere sotto controllo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Harmless Power: The Life and Times of the Ukrainian Anarchist Nestor Makhno

Contenuto del libro:

Vivace, incendiario e stimolante, Non c'è potere innocuo segue la vita di Nestor Makhno, che organizzò una comunità anarchica di sette milioni di persone durante la guerra civile russa e sviluppò l'anarchismo platformista durante il suo esilio a Parigi, oltre a consigliare altri anarchici come Durruti su tattiche e propaganda. Questa biografia, attuale e senza tempo, rivela il mondo in rapida evoluzione di Makhno e il suo posto in esso.

Egli passò rapidamente da giovane contadino a prigioniero a leader anarchico rivoluzionario, fuggendo per poco dall'Ucraina bolscevica per Parigi. Questo libro racconta anche gli amici e i nemici che si fece lungo il cammino: Lenin, Trotsky, Kropotkin, Alexander Berkman, Emma Goldman, Ida Mett e altri. No Harmless Power è il primo testo ad approfondire la simpatia di Makhno per gli oppressi, la trappola dell'eroismo personale, le sue improbabili vittorie, le amicizie improbabili e l'allarmante mancanza di sicurezza delle armi nelle riunioni.

Makhno e il movimento da lui fondato sono raramente menzionati nella maggior parte delle storie tradizionali - occidentali o russe - soprattutto perché il riconoscimento delle politiche anarchiche mette in discussione l'inevitabilità e la desiderabilità dello Stato-nazione e delle gerarchie ingiuste. Con le illustrazioni di N.

O. BONZO e Kevin Matthews, questo libro è uno sguardo fresco, umoristico e necessario su un angolo poco esaminato della storia, nonché una profonda esplorazione del significato - e del valore, se esiste - dell'eroismo come storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629634715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun potere innocuo: vita e tempi dell'anarchico ucraino Nestor Makhno - No Harmless Power: The...
Vivace, incendiario e stimolante, Non c'è potere...
Nessun potere innocuo: vita e tempi dell'anarchico ucraino Nestor Makhno - No Harmless Power: The Life and Times of the Ukrainian Anarchist Nestor Makhno

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)