Nessun posto sicuro: Assassinato da nostro padre

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nessun posto sicuro: Assassinato da nostro padre (Bekhal Mahmood)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto intimo e straziante della vita e della tragica morte di Banaz, raccontata attraverso gli occhi della sorella Bekhal. Mette in luce le lotte e gli abusi sistematici che le donne devono affrontare all'interno delle culture conservatrici, concentrandosi in particolare sui temi del delitto d'onore. Molti recensori hanno trovato la narrazione illuminante, angosciante, ma di profondo impatto, in grado di suscitare forti reazioni emotive e di ispirare una riflessione sui diritti delle donne e sulle pratiche culturali.

Vantaggi:

Il racconto è ben scritto, coinvolgente e crudo, e fornisce una visione personale del problema dei delitti d'onore. Il coraggio dell'autrice, Bekhal, è molto apprezzato e i lettori apprezzano la sua onestà e la capacità di trasmettere la profondità emotiva della sua esperienza. Molti hanno trovato il libro informativo e una lettura necessaria per comprendere la condizione delle donne nelle culture musulmane conservatrici.

Svantaggi:

L'argomento trattato è estremamente pesante e angosciante, tanto da rendere a volte difficile la lettura. Alcuni lettori hanno notato che l'impatto emotivo potrebbe essere schiacciante, poiché descrive gravi abusi e tragedie all'interno della famiglia. La natura grafica degli eventi trattati potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Safe Place: Murdered by Our Father

Contenuto del libro:

Bekhal Mahmod è una dei sei fratelli di una famiglia musulmana sunnita del Kurdistan iracheno che hanno cercato una nuova vita come richiedenti asilo e sono arrivati a Londra nel 1998. Quando a 15 anni il padre di Bekhal cercò di costringerla a un matrimonio combinato, lei scappò.

Questo ha fatto sì che il padre perdesse il rispetto della comunità curda e Bekhal è diventata il bersaglio di un delitto d'onore e le sue sorelle minori Banaz e Payzee sono state rapidamente date in sposa per ripristinare la reputazione della famiglia. Quando Banaz lasciò il marito, sostenendo che l'aveva picchiata e violentata, Mahmod decise che questa “vergogna” per la famiglia significava che Banaz doveva morire. Nel giro di poche settimane, la donna scomparve.

Il suo corpo fu poi ritrovato in una valigia, sepolto in un giardino di Birmingham. Banaz era stata violentata e uccisa in un complotto disgustoso orchestrato dal padre e dallo zio.

Bekhal Mahmod è diventata la prima donna nella storia legale britannica a testimoniare contro i membri della famiglia in un processo per delitto d'onore e ha ottenuto giustizia per Banaz. Bekhal ha una nuova identità grazie a un programma di protezione dei testimoni.

Vive nel terrore che il padre venga rilasciato. Questa è la sua storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913543051
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun posto sicuro: Assassinato da nostro padre - No Safe Place: Murdered by Our Father
Bekhal Mahmod è una dei sei fratelli di una famiglia...
Nessun posto sicuro: Assassinato da nostro padre - No Safe Place: Murdered by Our Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)