Nessun posto per una donna: L'abuso di potere spirituale e politico delle donne all'interno del cattolicesimo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nessun posto per una donna: L'abuso di potere spirituale e politico delle donne all'interno del cattolicesimo (Maria Flint Debra)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica la natura patriarcale del cattolicesimo e sostiene l'inclusione delle donne nella leadership della Chiesa, evidenziando l'influenza della Chiesa nella società e la necessità di una riforma.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e presenta prove concrete sull'esclusione delle donne nella Chiesa cattolica. È considerato un importante contributo femminista e l'autrice viene elogiata per il suo coraggio e la sua perspicacia.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non raggiungere il pubblico a cui è destinato, in particolare coloro che hanno più bisogno di confrontarsi con il suo messaggio. Alcuni lettori si interrogano sulla sua pertinenza se non fanno parte della fede cattolica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Place for a Woman: The Spiritual and Political Power Abuse of Women Within Catholicism

Contenuto del libro:

No Place for a Woman descrive efficacemente il processo storico attraverso il quale la gerarchia cattolica ha rimosso le donne dall'influenza e le ha lasciate senza alcun posto nel governo della Chiesa cattolica.

Questo libro radicale esamina la formazione storica della teologia cattolica dalla prospettiva dell'abuso spirituale delle donne. Debra Flint definisce l'abuso di potere spirituale e politico prima di considerare l'influenza femminile nella Chiesa dai tempi del Nuovo Testamento a oggi. Dimostra chiaramente come le donne, rispettate da Gesù e autorevoli nella Chiesa primitiva, siano state gradualmente eliminate dalle posizioni di influenza dal patriarcato e dal crescente sviluppo della misoginia.

Tertulliano, un padre della Chiesa della fine del II secolo, fu uno dei primi a denunciare l'ordinazione delle donne avvenuta durante la sua vita. Lo fece in modo spiritualmente offensivo. Più tardi, il Sinodo di Laodicea del IV secolo prese in mano la situazione, ma nonostante ciò le donne continuarono a essere ordinate diaconi fino al IX secolo in alcune aree. Nella Britannia anglosassone, le donne non furono mai ordinate, ma detenevano poteri di governo eccezionalmente elevati, pari a quelli di un vescovo. Questi poteri di governo femminili andarono persi a causa delle incursioni vichinghe, molto convenienti per Roma. Lo Scisma Est-Ovest è stato un altro evento storico che ha ulteriormente indebolito le donne, in quanto ha lasciato la Chiesa occidentale libera di promuovere il celibato obbligatorio, a cui la Chiesa orientale si era sempre opposta. Questo portò a un'elevazione non biblica dello status di sacerdote nella Chiesa occidentale, che rafforzò ulteriormente una visione misogina delle donne. Questa scomparsa delle donne fu sancita dai concili ecumenici e dallo sviluppo del diritto canonico cattolico.

In No Place for a Woman, Flint esamina la struttura gerarchica della Chiesa di oggi e osserva che negli ultimi anni ci sono stati alcuni tentativi di coinvolgere maggiormente le donne, ma si è trattato di semplici ritocchi. Ciò che è veramente necessario è un completo cambiamento di cultura e una nuova teologia femminista per la quale Flint cerca di gettare le basi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590567227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun posto per una donna: L'abuso di potere spirituale e politico delle donne all'interno del...
No Place for a Woman descrive efficacemente il...
Nessun posto per una donna: L'abuso di potere spirituale e politico delle donne all'interno del cattolicesimo - No Place for a Woman: The Spiritual and Political Power Abuse of Women Within Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)