Nessun posto per la gloria: Il maggiore generale Robert E. Rodes e la sconfitta confederata a Gettysburg

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nessun posto per la gloria: Il maggiore generale Robert E. Rodes e la sconfitta confederata a Gettysburg (J. Wynstra Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato della Divisione di Robert Rode durante la campagna di Gettysburg, utilizzando fonti primarie tratte dalle lettere dei soldati. Pur riuscendo a mettere in luce le complessità del morale militare e la brutale realtà dei combattimenti della Guerra Civile, il libro viene criticato per la sua portata limitata e il prezzo elevato.

Vantaggi:

L'uso lodevole di testimonianze contemporanee
mette in luce la realtà dei combattimenti della Guerra Civile
rivela i problemi della leadership dell'Armata della Virginia Settentrionale.

Svantaggi:

Portata limitata
i racconti ripetitivi dei soldati possono diventare noiosi
prezzo elevato sia per la versione cartacea che per quella Kindle.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Place for Glory: Major General Robert E. Rodes and the Confederate Defeat at Gettysburg

Contenuto del libro:

Un'analisi scrupolosa della condotta di Rodes durante la battaglia di Gettysburg.

Nel corso degli anni, molti storici di spicco hanno citato il maggior generale Robert E. Rodes come il miglior comandante di divisione del famoso esercito di Robert E. Lee. Nonostante questi riconoscimenti, Rodes ebbe un grave insuccesso a Gettysburg, che rappresenta l'unica grande macchia sul suo curriculum, altrimenti eccellente. Sebbene i suoi subordinati fossero colpevoli di errori significativi, Rodes condivise la colpa dell'attacco disarticolato che portò alla distruzione della brigata di Alfred Iverson il primo giorno della battaglia. La sua mancanza di iniziativa il giorno successivo fu considerata da alcuni membri dell'esercito molto peggiore. A prescindere dal fatto che sia giustificato o meno, gli rimproverarono direttamente di non aver sostenuto la divisione di Jubal Early in un attacco notturno a Cemetery Hill che riuscì quasi a ribaltare in modo decisivo il fianco del nemico.

Le ragioni dell'imperfetto comportamento di Rodes a Gettysburg sono state a lungo difficili da decifrare con certezza. Poiché i suoi documenti personali sono stati distrutti, le fonti primarie sul suo ruolo in battaglia rimangono scarse. A parte i resoconti ufficiali della battaglia, la documentazione di ciò che accadde è per lo più limitata alle lettere e ai diari dei suoi subordinati. In questo nuovo studio, tuttavia, Robert J. Wynstra attinge a fonti finora inesplorate, tra cui rare lettere di soldati pubblicate su giornali locali e altre testimonianze di prima mano conservate in piccole società storiche, per far luce sulle ragioni degli errori di Rodes.

Grazie a queste nuove ricerche e analisi, siamo finalmente in grado di comprendere in modo più dettagliato le attività della divisione di Rodes a Gettysburg, un argomento di studio e di interesse che continua ad essere oggetto di studio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun posto per la gloria: Il maggiore generale Robert E. Rodes e la sconfitta confederata a...
Un'analisi scrupolosa della condotta di Rodes...
Nessun posto per la gloria: Il maggiore generale Robert E. Rodes e la sconfitta confederata a Gettysburg - No Place for Glory: Major General Robert E. Rodes and the Confederate Defeat at Gettysburg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)