Nessun posto libero

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nessun posto libero (Tziporah Cohen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

No Vacancy di Tziporah Cohen è un toccante romanzo di media lettura che esplora i temi dell'amicizia, della diversità religiosa e della comunità attraverso le esperienze di una ragazzina di undici anni di nome Miriam. Mentre la sua famiglia lotta per risollevare un motel in crisi, Miriam affronta le sfide legate alla sua identità ebraica e stringe una stretta amicizia con una ragazza cattolica, Kate. Il libro è stato apprezzato per il suo calore, l'umorismo e le preziose lezioni sull'accettazione e la comprensione.

Vantaggi:

La storia è coinvolgente e immersiva, con personaggi relazionabili che evocano una gamma di emozioni. I recensori hanno apprezzato la rappresentazione positiva delle amicizie interreligiose e i temi della comunità e della comprensione. La scrittura è accessibile e affascinante e lo rende adatto ai lettori della scuola media. È un ottimo strumento didattico sulla diversità e l'accettazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che i temi del libro potessero essere più adatti a un pubblico giovane e alcuni lettori adulti hanno notato che il libro era un po' semplicistico. Sono state menzionate alcune sfide, come la trattazione di argomenti difficili come il disagio finanziario e la lotta per l'identità, che alcuni potrebbero trovare pesanti per un libro per ragazzi.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Vacancy

Contenuto del libro:

Con l'aiuto della sua amica cattolica, una ragazzina ebrea di undici anni crea una provocante attrazione turistica locale per salvare il motel in crisi della sua famiglia.

Acquistare e trasferirsi nel fatiscente Jewel Motor Inn a nord di New York non era il sogno dell'undicenne Miriam Brockman, ma almeno è un'avventura. Miriam fa amicizia con Kate, la cui nonna è proprietaria della tavola calda accanto, e trova conforto nella compagnia di Maria, la governante del motel, e dello zio Mordy, che viene a dare una mano per l'estate. Trascorre il tempo libero aiutando la nonna di Kate a preparare le sue famose torte d'uva e inizia ad affrontare le sue paure prendendo lezioni di nuoto nella piscina del motel.

Ma quando diventa chiaro che solo un miracolo può salvare il Jewel dalla bancarotta, l'ebrea Miriam e la cattolica Kate decidono di crearne uno loro. Altrimenti, il cartello "No Vacancy" verrà tolto per sempre e Miriam perderà la vita che ha costruito con tanta fatica.

Correlato ai Common Core State Standards in English Language Arts:

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 4. 6.

Confrontate e contrastate il punto di vista da cui vengono narrate le diverse storie, compresa la differenza tra narrazione in prima e terza persona.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 3.

Confrontare e contrastare due o più personaggi, ambientazioni o eventi di una storia o di un dramma, basandosi su dettagli specifici del testo (ad esempio, il modo in cui i personaggi interagiscono).

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 4.

Determinare il significato di parole e frasi usate in un testo, compreso il linguaggio figurato come metafore e similitudini.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 5. 6.

Descrivete come il punto di vista del narratore o del parlante influenzi la descrizione degli eventi.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 6. 3.

Descrivete come si svolge la trama di una storia o di un dramma in una serie di episodi e come i personaggi reagiscono o cambiano man mano che la trama si avvia verso la risoluzione.

CCSS. ELA-LITERACY. RL. 6. 6.

Spiegare come un autore sviluppa il punto di vista del narratore o dell'oratore in un testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773064109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun posto libero - No Vacancy
Con l'aiuto della sua amica cattolica, una ragazzina ebrea di undici anni crea una provocante attrazione turistica locale per salvare il...
Nessun posto libero - No Vacancy
All'angolo di Chocolate Avenue: Come Milton Hershey portò il cioccolato al latte in America - On the...
La storia del dolce successo del Bacio di...
All'angolo di Chocolate Avenue: Come Milton Hershey portò il cioccolato al latte in America - On the Corner of Chocolate Avenue: How Milton Hershey Brought Milk Chocolate to America
Afikomen
In questa avventura senza parole, tre bambini che partecipano a un seder di Pasqua visitano l'antico Egitto per aiutare il piccolo Mosè a trovare la strada per la figlia del...
Afikomen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)