Nessun posto come casa: Il viaggio di un nero britannico nel Sud americano

Punteggio:   (4,9 su 5)

Nessun posto come casa: Il viaggio di un nero britannico nel Sud americano (Gary Younge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il diario di viaggio di Gary Younge offre un'esplorazione avvincente e umoristica delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso la lente di un giornalista nero britannico che ripercorre i passi dei Freedom Riders. Le sue osservazioni mescolano aneddoti personali e approfondimenti storici, fornendo una prospettiva unica sulla società americana contemporanea.

Vantaggi:

La scrittura di Younge è apprezzata per l'arguzia, l'eloquenza e lo stile narrativo coinvolgente. I recensori apprezzano la sua capacità di presentare questioni sociali complesse con umorismo e acume. Il libro è riconosciuto anche per il suo contesto storico, il contenuto stimolante e l'equa rappresentazione delle diverse prospettive della cultura americana. Molti lettori ritengono che dovrebbe essere inserito nei programmi scolastici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro potrebbe trarre beneficio da un'esplorazione più approfondita di alcuni luoghi, notando che i passaggi su città come Savannah e New Orleans sono troppo brevi. Alcune recensioni menzionano il peso emotivo dell'argomento, in quanto include casi di razzismo moderno, che possono essere scoraggianti.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Place Like Home: A Black Briton's Journey Through the American South

Contenuto del libro:

Diario di viaggio, commento sociale e viaggio alla scoperta di sé, la storia dell'incredibile viaggio di un inglese nero attraverso il Dixie per entrare in contatto con la propria identità razziale Nel 1997 Gary Younge ha esplorato il Sud americano ripercorrendo l'itinerario degli originali Freedom Riders degli anni Sessanta. Il suo viaggio è stato un'avventura socioculturale straordinaria per un outsider.

Era inglese, curioso di giornalismo e nero. Mentre viaggiava in autobus Greyhound attraverso gli ex Stati confederati, sperimentò un risveglio. Si sentì culturalmente legato a questo luogo strano ma familiare.

Pur essendo britannico di nascita e figlio di emigranti delle Barbados, si sentiva culturalmente estraneo nella sua terra natale.

Nel Dixie, tuttavia, incontrò afroamericani la cui peculiarità razziale era simile alla sua. Per i neri locali sembrava un fratello, pur sembrando intrigantemente straniero.

Mentre valutava la loro ascesa politica nel Sud, notò anche come la tradizione afroamericana sembrasse statica e immutata. Era una rinfrescante ventata di "casa". Risvegliatosi alla propria identità di nero in una società prevalentemente bianca e assorbito dal senso del mito del Sud e della storia razziale, ha prodotto questo resoconto, una miscela di scrittura di viaggio, ricerca storica, arguzia e commento sociale.

Il suo esame approfondito del Southland offre una nuova prospettiva sulle relazioni razziali in America. Pubblicato originariamente in Inghilterra, No Place Like Home è "più di un pezzo di scrittura di viaggio", ha lodato il London Evening Standard, "(ma) un'avvincente esplorazione dell'identità razziale e dei problemi di crescere intelligenti, neri e arrabbiati in una piccola città di Stevenage".... Younge è un ottimo giornalista, attento, lucido e meticoloso, e scrive in una prosa misurata e lucida....

La prossima volta, per favore, fai un viaggio nel Regno Unito, Gary Younge, e scrivilo. Il tuo Paese ha bisogno di te".

Gary Younge è editorialista e scrittore del Guardian di Londra. Ha scritto molto dagli Stati Uniti, dal Sudafrica e dall'Europa. Nel 1996 ha lavorato presso il Washington Post come beneficiario di una Laurence Stern Fellowship.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578064885
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi siamo? - Come la politica dell'identità ha conquistato il mondo - Who Are We? - How Identity...
Cosa significa definirsi britannici nel XXI...
Chi siamo? - Come la politica dell'identità ha conquistato il mondo - Who Are We? - How Identity Politics Took Over the World
Nessun posto come casa: Il viaggio di un nero britannico nel Sud americano - No Place Like Home: A...
Diario di viaggio, commento sociale e viaggio alla...
Nessun posto come casa: Il viaggio di un nero britannico nel Sud americano - No Place Like Home: A Black Briton's Journey Through the American South
Chi siamo - e dovrebbe essere importante nel XXI secolo? - Who Are We-And Should It Matter in the...
Da coloro che insistono sul fatto che Barack Obama...
Chi siamo - e dovrebbe essere importante nel XXI secolo? - Who Are We-And Should It Matter in the 21st Century?
Dispacci dalla diaspora - Da Nelson Mandela alla questione delle vite nere - Dispatches from the...
DAL VINCITORE DEL PREMIO ORWELL PER IL GIORNALISMO...
Dispacci dalla diaspora - Da Nelson Mandela alla questione delle vite nere - Dispatches from the Diaspora - From Nelson Mandela to Black Lives Matter
Dispacci dalla diaspora: Da Nelson Mandela alla questione delle vite nere - Dispatches from the...
Dispacci dalla diaspora raccoglie le sfaccettate e...
Dispacci dalla diaspora: Da Nelson Mandela alla questione delle vite nere - Dispatches from the Diaspora: From Nelson Mandela to Black Lives Matter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)