Nessun ponte saltato: Con i Jedburgh dell'OSS nella Francia occupata dai nazisti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nessun ponte saltato: Con i Jedburgh dell'OSS nella Francia occupata dai nazisti (B. Dreux William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un avvincente resoconto in prima persona delle operazioni dell'OSS Jedburgh durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulle complessità e le sfide affrontate nelle operazioni segrete dietro le linee nemiche. L'autore, Dreux, condivide le sue esperienze in modo schietto, evitando l'autocelebrazione e mettendo invece in luce le realtà della guerra, comprese le dinamiche politiche della resistenza francese. Nel complesso, il libro offre preziosi spunti di riflessione sulla natura della guerra e delle operazioni speciali.

Vantaggi:

Ritratto candido e onesto di una missione unica nella Seconda guerra mondiale.
Comprensione approfondita delle difficoltà di lavorare con forze irregolari.
Narrazione ben scritta che evita l'autocelebrazione.
Descrizione dettagliata dell'addestramento pre-dispiegamento e delle esperienze operative.
Un epilogo toccante che si ricollega alla visita dell'autore alle aree operative nel dopoguerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alle sfide psicologiche e politiche meno coinvolgente rispetto alle tradizionali storie di guerra eroica.
La narrazione riflette la futilità e i rischi insiti nella guerra, che potrebbero non piacere a tutti i lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Bridges Blown: With the OSS Jedburghs in Nazi-Occupied France

Contenuto del libro:

Un classico riscoperto della storia militare torna in stampa per il settantacinquesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale.

Quando William B. Dreux si paracadutò in Francia nel 1944, l'ufficiale di fanteria dell'OSS aveva visioni cinematografiche di eroismi sanguinari e cruenti, di guidare le forze di resistenza francesi Maquis in audaci missioni per far saltare ponti chiave e ritardare l'avanzata tedesca.

Questo non è il resoconto glamorificato e pronto per lo schermo che si aspettava; questa è la storia vera. La squadra OSS di Dreux, composta da tre persone, è atterrata dietro le linee nemiche in Francia, in uniforme, lontano dai ponti da colpire. No Bridges Blown è una storia di errori, fallimenti e sopravvivenza, una storia di volontari e compatrioti che lavorano insieme nella campagna francese. L'unico libro scritto da uno dei Jedburgh sulle sue esperienze di guerra, Dreux fa rivivere la storia della Seconda guerra mondiale con le storie di persone reali in mezzo a una piccola parte dei combattimenti in Francia. Queste persone avevano un coraggio sconsiderato, poco addestramento e affrontavano probabilità impossibili. Questa storia risuonerà sia per i veterani che per i cittadini di tutti i giorni e fa rivivere la realtà della guerra sul campo nella Francia occupata dai nazisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268107987
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun ponte saltato: Con i Jedburgh dell'OSS nella Francia occupata dai nazisti - No Bridges Blown:...
Un classico riscoperto della storia militare...
Nessun ponte saltato: Con i Jedburgh dell'OSS nella Francia occupata dai nazisti - No Bridges Blown: With the OSS Jedburghs in Nazi-Occupied France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)