No Country for Nonconforming Women: Feminine Conceptions of Lusophone Africa
Capo Verde, Mozambico e Angola sono tre giovani Stati nazionali caratterizzati da un lungo passato coloniale, una guerra di liberazione di successo e una storia socialista post-indipendenza.
Questo studio si concentra su come le creazioni letterarie delle autrici Dina Sal stio (Capo Verde, 1941-), Paulina Chiziane (Mozambico, 1955-) e Ros ria da Silva (Angola, 1959-) condividano un modus operandi e un quadro tematico comune. Raccontando il funzionamento del patriarcato nelle epoche socialista e democratica e recuperando le memorie femminili al loro interno, esse forniscono una riflessione contestualizzata sulla condizione delle donne capoverdiane, mozambicane e angolane.
Allo stesso tempo, le autrici esplorano le strategie messe in atto da queste donne, nei loro specifici contesti, per decostruire le concezioni patriarcali egemoniche del mondo. Maria Tavares è docente di Studi portoghesi presso la Queen's University di Belfast.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)