Nessun muro troppo alto: L'audace fuga di un uomo dalla prigione più oscura di Mao

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nessun muro troppo alto: L'audace fuga di un uomo dalla prigione più oscura di Mao (Xu Hongci)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente della sopravvivenza e della fuga di un uomo dal regime oppressivo di Mao, fornendo spunti di riflessione sulla brutalità dei campi di lavoro e di rieducazione della Cina comunista. La narrazione abbraccia sia le sue strazianti esperienze sia il più ampio contesto storico dell'epoca, rendendola una lettura importante per chiunque sia interessato alla storia e alla resilienza umana.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con uno stile narrativo avvincente e allo stesso tempo accessibile. Molti recensori hanno evidenziato la profondità emotiva e il significato storico del racconto, sottolineando la sua capacità di coinvolgere i lettori e di fornire approfondimenti sulla vita sotto Mao. L'ultima parte del libro è particolarmente emozionante e l'inclusione di fotografie migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'inizio del libro lento e impegnativo, con critiche riguardanti il ritmo fino all'inizio della narrazione della prigionia. Inoltre, ci sono accenni al background di scrittore non professionista dell'autore, che possono influenzare l'esperienza di lettura per alcuni.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Wall Too High: One Man's Daring Escape from Mao's Darkest Prison

Contenuto del libro:

"Un capolavoro" -- The Washington Post.

"Era impossibile. Tutta la Cina era una prigione in quei giorni".

I campi di riforma del lavoro di Mao Zedong, noti come laogai, erano notoriamente brutali. Sul modello dei Gulag sovietici, sottoponevano i loro detenuti a lavori massacranti, malnutrizione e guardiani vendicativi. Si pensava che fosse impossibile evadere, ma un uomo ci riuscì.

Xu Hongci era un giovane e brillante studente dello Shanghai Medical College No. 1, che trascorreva le sue giornate studiando per diventare professore e andando al cinema con la sua ragazza. Era anche un membro idealista e fedele del Partito Comunista e in generale era benvoluto e rispettato. Ma quando Mao pronunciò il suo famoso discorso del febbraio 1957, invitando "cento scuole di pensiero a) contendersi", un sincero Xu Hongci rispose pubblicando una critica al partito, un passo falso quasi fatale. Ben presto si ritrovò vittima della Campagna anti-destra, condannato a trascorrere i successivi quattordici anni nel laogai.

Xu Hongci è diventato uno dei circa 550.000 cinesi ingiustamente imprigionati dopo la primavera del 1957 e, nonostante le condizioni orribili e le terribili probabilità, era determinato a fuggire. Fallì tre volte prima di riuscire finalmente a fuggire, nel 1972, in quello che fu un incredibile e arduo trionfo.

Pubblicato originariamente a Hong Kong, lo straordinario libro di memorie di Xu Hongci racconta la sua vita dall'infanzia fino all'ultima evasione dalla prigione. Dopo aver scoperto la sua storia in una biblioteca di Hong Kong, il giornalista Erling Hoh ha rintracciato il manoscritto originale e ha redatto questa traduzione sintetica, che include informazioni di base su questo periodo turbolento, un epilogo che segue Xu Hongci fino alla sua morte e i disegni e le mappe dello stesso Xu Hongci. Sia una narrazione storica che un esilarante thriller di evasione dalla prigione, Non c'è muro troppo alto racconta la storia unica di un uomo che ha insistito per la libertà, anche nelle circostanze più insidiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374537548
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non c'è muro troppo alto - La straordinaria fuga di un uomo dai famigerati campi di lavoro di Mao -...
Una delle più belle storie di fuga che abbia mai...
Non c'è muro troppo alto - La straordinaria fuga di un uomo dai famigerati campi di lavoro di Mao - No Wall Too High - One Man's Extraordinary Escape from Mao's Infamous Labour Camps
Nessun muro troppo alto: L'audace fuga di un uomo dalla prigione più oscura di Mao - No Wall Too...
"Un capolavoro" -- The Washington Post ."Era...
Nessun muro troppo alto: L'audace fuga di un uomo dalla prigione più oscura di Mao - No Wall Too High: One Man's Daring Escape from Mao's Darkest Prison

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)