Nessun giorno in tribunale: L'accesso alla giustizia e la politica di ridimensionamento del sistema giudiziario

Punteggio:   (3,9 su 5)

Nessun giorno in tribunale: L'accesso alla giustizia e la politica di ridimensionamento del sistema giudiziario (Sarah Staszak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Day in Court: Access to Justice and the Politics of Judicial Retrenchment

Contenuto del libro:

Siamo ormai a più di mezzo secolo dall'apice della rivoluzione dei diritti, un'epoca in cui il governo federale ha aumentato in modo significativo la protezione legale per gli individui e i gruppi svantaggiati, portando nel contempo a una drammatica espansione dell'accesso ai tribunali e dell'autorità giudiziaria per la supervisione di queste protezioni. Tuttavia, mentre la maggior parte delle leggi e dei precedenti legali che hanno ampliato l'accesso alla giustizia sono rimasti intatti, oggi meno del due per cento delle cause civili sono decise da un processo. Cosa spiega questo fenomeno e perché è così difficile ottenere il proprio giorno in tribunale?

No Day in Court esamina i continui sforzi degli attori politici e legali per ridurre l'accesso ai tribunali nei decenni successivi alla loro espansione, in gran parte al servizio della rivoluzione dei diritti degli anni Cinquanta e Sessanta. Da allora, per ragioni politiche, ideologiche e pratiche, un gruppo multiforme di attori ha cercato di ridurre il ruolo dei tribunali nella politica americana. Sebbene la narrazione convenzionale del contraccolpo si concentri su una Corte Suprema sempre più conservatrice, sul Congresso e sugli attivisti che mirano a limitare gli sviluppi dell'era dei diritti civili, c'è un altro elemento molto importante in questa storia, in cui l'accesso ai tribunali per le rivendicazioni dei diritti è stato limitato da sforzi che hanno preso di mira le regole del gioco: le procedure istituzionali e legali che regolano ciò che costituisce un caso legale valido, chi può essere citato in giudizio, come un caso viene giudicato e quali rimedi sono disponibili attraverso i tribunali. Questi cambiamenti procedurali, più nascosti, sono perseguiti da molti più soggetti.

di conservatori, e spesso vengono trascurati. No Day in Court" esplora la politica di queste strategie e l'effetto che hanno oggi sull'accesso alla giustizia negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199399048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun giorno in tribunale: L'accesso alla giustizia e la politica di ridimensionamento del sistema...
Siamo ormai a più di mezzo secolo dall'apice della...
Nessun giorno in tribunale: L'accesso alla giustizia e la politica di ridimensionamento del sistema giudiziario - No Day in Court: Access to Justice and the Politics of Judicial Retrenchment
Privatizzare la giustizia: L'arbitrato e il declino della governance pubblica negli USA -...
Uno degli obiettivi principali del movimento legale...
Privatizzare la giustizia: L'arbitrato e il declino della governance pubblica negli USA - Privatizing Justice: Arbitration and the Decline of Public Governance in the U.S.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)