Nessun diritto all'ozio: L'invenzione della disabilità, 1840-1930

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nessun diritto all'ozio: L'invenzione della disabilità, 1840-1930 (F. Rose Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

No Right to Be Idle: The Invention of Disability, 1840s-1930s

Contenuto del libro:

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, gli americani con ogni tipo di disabilità vennero etichettati come “cittadini improduttivi”. Prima di allora, le persone disabili avevano contribuito come potevano nelle case, nelle fattorie e nel mercato del lavoro salariato, riflettendo il fatto che gli americani avevano a lungo considerato la produttività come uno spettro che variava a seconda dell'età, del sesso e delle capacità.

Ma, come spiega Sarah F. Rose in No Right to Be Idle, una tempesta perfetta di politiche pubbliche, cambiamenti nelle strutture familiari e cambiamenti economici ha di fatto escluso i lavoratori con disabilità dai posti di lavoro tradizionali e, allo stesso tempo, ha reso le persone disabili come persone moralmente discutibili e dipendenti che necessitavano di una riabilitazione permanente per raggiungere la “cura di sé” e l'“autosostentamento”. Tracciando le esperienze dei politici, dei datori di lavoro, dei riformatori e dei disabili coinvolti in questa transizione epocale, Rose integra magistralmente la storia della disabilità e la storia del lavoro.

L'autrice mostra come le persone con disabilità abbiano perso l'accesso al lavoro retribuito e lo status di “lavoratore”, un cambiamento che ha relegato loro e le loro famiglie nella povertà e nella cittadinanza economica e sociale di seconda classe. Tutto ciò ha conseguenze enormi per i dibattiti sulla disabilità, il lavoro, la povertà e il welfare nel secolo a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469624891
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun diritto all'ozio: L'invenzione della disabilità, 1840-1930 - No Right to Be Idle: The...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, gli...
Nessun diritto all'ozio: L'invenzione della disabilità, 1840-1930 - No Right to Be Idle: The Invention of Disability, 1840s-1930s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)