Nessun commercio è libero: Cambiare rotta, affrontare la Cina e aiutare i lavoratori americani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nessun commercio è libero: Cambiare rotta, affrontare la Cina e aiutare i lavoratori americani (Robert Lighthizer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro dell'ambasciatore Lighthizer offre un esame approfondito della politica commerciale statunitense, concentrandosi in particolare sull'impatto della globalizzazione e degli accordi commerciali sui lavoratori americani. Il libro sostiene la necessità di abbandonare le tradizionali ideologie del libero scambio a favore di una politica più protettiva che dia priorità ai lavoratori statunitensi e alla sicurezza nazionale, soprattutto nel contesto delle sfide poste dalla Cina.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua panoramica completa del diritto e della politica commerciale, per il suo stile di scrittura accattivante e per gli approfonditi resoconti dei negoziati commerciali. I lettori apprezzano le esperienze dirette di Lighthizer e la sua prospettiva critica sulle politiche commerciali del passato. Il libro è considerato una lettura essenziale per chiunque sia interessato al commercio internazionale, alla politica o all'economia americana, in quanto offre un mix di contesto storico e raccomandazioni politiche pratiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia pesante nei contenuti e particolarmente incentrato sul ruolo della Cina, il che potrebbe distogliere l'attenzione da una discussione economica più ampia. I critici notano anche che le affermazioni di Lighthizer sui deficit commerciali possono contraddire la saggezza economica convenzionale e sostengono che alcune prospettive non sono state affrontate.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

No Trade Is Free: Changing Course, Taking on China, and Helping America's Workers

Contenuto del libro:

L'America è il primo Paese della storia a finanziare l'ascesa dei suoi rivali. Dobbiamo fermarci ora, prima che sia troppo tardi.

Robert Lighthizer, uno dei più importanti rappresentanti del commercio degli Stati Uniti nella nostra storia, ha guidato una grande ristrutturazione della politica commerciale americana che è durata per tutte le amministrazioni. Per più di 40 anni, ha condotto controversie, negoziati ed editoriali contro le politiche fallimentari del libero scambio unilaterale, sia come membro delle amministrazioni Reagan e Trump che come avvocato privato. Come rappresentante del commercio, ha combattuto contro globalisti, importatori, lobbisti, governi stranieri e grandi imprese i cui interessi divergevano da quelli dei lavoratori americani.

Per decenni, il “libero” commercio squilibrato è stato l'opzione preferita dai più potenti di Washington, e milioni di americani comuni ne hanno pagato il prezzo. Invece di dare priorità a comunità americane sane, buoni posti di lavoro, salari più alti e un futuro promettente per i nostri lavoratori, troppo spesso Washington si è preoccupata di più dei profitti delle aziende, delle importazioni a basso costo e delle preoccupazioni dei governi stranieri, compresi quelli cinesi. In cambio, abbiamo ottenuto caffettiere e magliette più economiche, mentre migliaia di fabbriche chiudevano, i salari ristagnavano, le comunità si deterioravano, le disuguaglianze economiche aumentavano nel nostro Paese e accumulavamo trilioni di dollari di deficit commerciale.

In parte memoriale, in parte storia e in parte analisi politica, No Trade is Free racconta la storia di come l'America si sia trovata a questo punto e di come l'amministrazione Trump abbia affrontato l'ortodossia dell'establishment commerciale, con risultati sorprendenti. Con approfonditi identikit di alcuni dei più importanti leader del nostro tempo - da Donald Trump a Xi Jinping, da Nancy Pelosi ad Andrés Manuel López Obrador -, Lighthizer spiega come funzionano effettivamente i negoziati commerciali e perché la leva finanziaria è la chiave del successo - No Trade is Free.

Questo libro è un campanello d'allarme per i nostri politici, i leader di pensiero, ma soprattutto per gli americani di tutti i giorni. Presenta il caso contro le politiche che hanno indebolito l'America e lasciato indietro le nostre famiglie e comunità. Sostiene una politica commerciale incentrata sui lavoratori. Racconta la storia della nostra lotta per ogni posto di lavoro americano e di come, per la prima volta, un'amministrazione statunitense abbia affrontato la Cina. Ma soprattutto, è una guida alla nuova economia mondiale, che richiederà una politica commerciale incentrata sui lavoratori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063282131
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nessun commercio è libero: Cambiare rotta, affrontare la Cina e aiutare i lavoratori americani - No...
L'America è il primo Paese della storia a...
Nessun commercio è libero: Cambiare rotta, affrontare la Cina e aiutare i lavoratori americani - No Trade Is Free: Changing Course, Taking on China, and Helping America's Workers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)