Nero X: Pensiero liberatorio in Azania

Nero X: Pensiero liberatorio in Azania (Tendayi Sithole)

Titolo originale:

Black X: Liberatory Thought in Azania

Contenuto del libro:

Cosa significa essere nero in un mondo anti-nero?

In Black X: Liberatory Thought in Azania, Tendayi Sithole offre un esempio convincente di come affrontare il Sudafrica in modo diverso. Ponendosi dal punto di vista dei neri come luogo di riflessione critica, affronta la questione della conquista coloniale, della coesione sociale e della giustizia. Poiché il Sudafrica è un nome dato al Paese dai suoi conquistatori e non dai suoi abitanti indigeni, per una vera liberazione è necessario rinominarlo. Il concetto di Azania racchiude questo gesto emancipatorio.

Le narrazioni liberali post conquista e post 1994 mettono a tacere la prevalenza del razzismo, valorizzando il non razzismo e la trascendenza della razza. Per indicare questo silenzio, il libro utilizza il concetto di X, sia come significante della repressione e della disumanizzazione del soggetto nero, sia come significante vuoto che racchiude l'opportunità di una riumanizzazione radicale e compassionevole.

Il libro esamina questi filoni di cancellazione e di speranza per il soggetto nero. Sithole analizza il contratto coloniale, sostenendo che non si tratta di un contratto poiché non c'è mai stato un accordo tra gli indigeni e i colonialisti. Ciò mette a fuoco la questione della terra, in particolare l'espropriazione della terra e il suo legame esistenziale con la vita dei neri. La rilevanza della Coscienza Nera per la tradizione esistenziale azena si basa sulla tesi di Steve Biko secondo cui il marxismo ignora la miseria ontologica dei neri attraverso la valorizzazione della classe e la mancata inclusione del razzismo anti-nero nella sua analisi del potere. Infine, Sithole analizza le meditazioni filosofiche di Mabogo P. More su cosa significhi essere nero in un mondo anti-nero.

Cancellando l'idea di Sudafrica e inscrivendo un nome aperto di X, il libro apre la strada a qualcosa di nuovo, intriso di maggiore umanità. Questo gesto apre il potenziale per pensare alla liberazione in questo Paese che deve ancora rinominarsi e ridefinirsi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776148684
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il registro nero - The Black Register
Come possono i pensatori affrontare la questione dell'umano quando sono stati disumanizzati? Come possono i pensatori neri affrontare e dare...
Il registro nero - The Black Register
Steve Biko: Meditazioni decoloniali della coscienza nera - Steve Biko: Decolonial Meditations of...
Allontanandosi dal dominio della commemorazione,...
Steve Biko: Meditazioni decoloniali della coscienza nera - Steve Biko: Decolonial Meditations of Black Consciousness
Mabogo P. More: Antropologia filosofica in Azania - Mabogo P. More: Philosophical Anthropology in...
Mabogo P. More: Philosophical Anthropology è il...
Mabogo P. More: Antropologia filosofica in Azania - Mabogo P. More: Philosophical Anthropology in Azania
Rifigurare in nero - Refiguring in Black
Refiguring in Black è una meditazione sulla vita nera e sulle domande e le preoccupazioni con cui la vita nera si confronta. Si tratta...
Rifigurare in nero - Refiguring in Black
Rifigurare in nero - Refiguring in Black
Refiguring in Black è una meditazione sulla vita nera e sulle domande e le preoccupazioni con cui la vita nera si confronta. Si tratta...
Rifigurare in nero - Refiguring in Black
Nero X: Pensiero liberatorio in Azania - Black X: Liberatory Thought in Azania
Cosa significa essere nero in un mondo anti-nero? In Black X: Liberatory...
Nero X: Pensiero liberatorio in Azania - Black X: Liberatory Thought in Azania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)