Nero sulla Terra

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nero sulla Terra (N. Ruffin Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per l'esame approfondito del rapporto tra l'esperienza dei neri e l'ambiente. Contribuisce in modo significativo allo studio dell'ambientalismo includendo prospettive spesso trascurate nelle narrazioni tradizionali.

Vantaggi:

Arricchisce la comprensione delle interazioni uomo-natura da una prospettiva nera.

Svantaggi:

Colma le lacune della storia dell'ambiente, mettendo in luce i contributi degli afroamericani.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black on Earth

Contenuto del libro:

La letteratura ambientale americana si è basata molto sulle prospettive degli europei, ignorando spesso altri gruppi. In Black on Earth, Kimberly Ruffin amplia la portata dell'ecocritica analizzando le esperienze, le concezioni e i desideri ecologici presenti nella scrittura afroamericana.

Ruffin identifica una teoria di "oneri e bellezza ecologica" in cui gli autori afroamericani sottolineano gli oneri ecologici della vita all'interno delle gerarchie umane nell'ordine sociale proprio mentre esplorano la bellezza ecologica dell'essere parte dell'ordine naturale. I neri sono stati agenti ecologici prima dell'emergere della scrittura naturalistica americana, sostiene Ruffin, e le loro prospettive sono fondamentali per comprendere l'intera portata del pensiero ecologico.

Ruffin esamina le intuizioni ecologiche afroamericane dall'epoca antebellica al XXI secolo, prendendo in considerazione le narrazioni sugli schiavi della WPA, la poesia neo-schiavista, i romanzi, i saggi e i film documentari di artisti come Octavia Butler, Alice Walker, Henry Dumas, Percival Everett, Spike Lee e Jayne Cortez. Individuando i temi del lavoro, della schiavitù, della religione, della mitologia, della musica e della cittadinanza, Black on Earth mette in luce i modi in cui gli scrittori afroamericani sono artisti ecologici visionari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820337203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero sulla Terra - Black on Earth
La letteratura ambientale americana si è basata molto sulle prospettive degli europei, ignorando spesso altri gruppi. In Black on...
Nero sulla Terra - Black on Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)