Nero sotto

Punteggio:   (3,5 su 5)

Nero sotto (Ashanti Anderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Black Under” di Ashanti Anderson è una potente ed eclettica raccolta di poesie e scritti che esplora l'esperienza dei neri, dei queer e dei disabili. L'opera è apprezzata per le sue prospettive uniche e vitali, che spingono i lettori a confrontarsi con verità scomode sulla società. La raccolta è stata elogiata per la sua profondità emotiva e il linguaggio magistrale, che la rendono un'esperienza di lettura indimenticabile.

Vantaggi:

Il libro offre profonde intuizioni sulle esperienze degli emarginati, espande l'empatia e presenta un linguaggio potente e ipnotico. Molti lettori lo trovano indimenticabile e un'opera d'arte degna di essere letta più volte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto scomodo, in quanto affronta aspetti impegnativi e spesso trascurati della società e della storia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Under

Contenuto del libro:

Poesia. Studi africani e afroamericani.

Studi LGBTQIA. Vincitore del concorso Black River Chapbook della primavera 2020. La poesia da cui deriva il titolo BLACK UNDER si apre con una dichiarazione altisonante: Sono nero e nero sotto.

Queste parole sono un inno che riverbera in tutta la raccolta breve d'esordio di Ashanti Anderson. Le sentiamo mentre navighiamo tra i rischi linguistici, gli spostamenti e le trombe delle sue poesie, mentre siamo a cavallo di scale che ci portano verso il coltello ancora insanguinato del trauma in una svolta e verso l'arguzia tagliente e l'umorismo sagace in quella successiva.

Le sentiamo amplificate dalla voce dinamica di Anderson, che canta di angoscia e atrocità, ma anche di scoperta e bellezza. BLACK UNDER stratifica la percezione esteriore con la verità interiore per offrire un esame quasi telescopico delle ridondanze - e delle incongruenze - dell'emarginazione e dell'ipervisibilità.

La Anderson mette a dura prova le contraddizioni dell'oppressione, dando ai suoi interlocutori il respiro necessario per scoprire la propria agency. In queste pagine, le dichiarazioni sono rivendicazioni e la gioia non è un'aspirazione ma un diritto di nascita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570185
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero sotto - Black Under
Poesia. Studi africani e afroamericani. Studi LGBTQIA. Vincitore del concorso Black River Chapbook della primavera 2020. La poesia da cui deriva il...
Nero sotto - Black Under

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)