Nero o di destra: Retorica antirazzista nei campus

Punteggio:   (5,0 su 5)

Nero o di destra: Retorica antirazzista nei campus (M. Maraj Louis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Black or Right: Anti/Racist Campus Rhetorics

Contenuto del libro:

Nero o giusto: Anti/Racist Campus Rhetorics esplora le nozioni di Blackness negli spazi istituzionali bianchi, in particolare quelli educativi. Louis M. Maraj teorizza come l'identità nera operi con/contro le idee di differenza nell'era di #BlackLivesMatter. Centrando l'identità nera nei quadri di riferimento per l'agency antirazzista attraverso lenti femministe nere interdisciplinari, Black or Right si chiede come i significati razziali della "diversità" nell'istruzione superiore statunitense (e non solo) assumano un significato nel quotidiano.

Offrendo quattro retoriche nere come mezzi antirazzisti per la bonifica retorica - autoetnografia, hashtagging, lettura inter(con)testuale e disturbo riconcettualizzato - il libro utilizza la relazionalità femminista nera attraverso un approccio indigeno africano. Maraj esamina i modi fluidi e quotidiani in cui i neri si impegnano contro il razzismo nelle istituzioni storicamente bianche degli Stati Uniti, in risposta agli spazi violenti dei campus, alle strutture educative, ai movimenti di protesta e alle pratiche politiche. Lo stile sperimentale e creativo di Black or Right si sforza di indisciplinare la conoscenza dal confinamento accademico. Esercitando diversi punti di vista in ogni capitolo - autoetnografo, studioso di media digitali/pedagogo, retorico culturale e analista del discorso critico - Maraj sfida i lettori a comprendere ecologicamente i significati mutevoli e multipli della Blackness nella creazione di conoscenza. La forma espressiva, l'organizzazione, le narrazioni e la poetica di Black or Right si intrecciano intimamente con la tesi secondo cui i neri devono continuamente inventare l'"altrimenti" per sfuggire ripetutamente agli spazi bianchi oppressivi.

Mettendo al centro le esperienze nere, la teoria nera e la nerezza diasporica, Black or Right mobilita approcci generativi per destabilizzare il bianco istituzionale, in contrapposizione ai tentativi riparatori di "aggiustare il razzismo", che spesso centrano paradossalmente il bianco. Il libro sarà interessante sia per i lettori accademici che per quelli generici e sarà significativo per gli specialisti di retorica culturale, studi sui neri e teoria critica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421466
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero o di destra: Retorica antirazzista nei campus - Black or Right: Anti/Racist Campus...
Nero o giusto: Anti/Racist Campus Rhetorics esplora le...
Nero o di destra: Retorica antirazzista nei campus - Black or Right: Anti/Racist Campus Rhetorics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)