Nero, marrone e beige: Scritti surrealisti dall'Africa e dalla diaspora

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nero, marrone e beige: Scritti surrealisti dall'Africa e dalla diaspora (Franklin Rosemont)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Black, Brown, & Beige: Surrealist Writings from Africa and the Diaspora

Contenuto del libro:

Il Surrealismo come movimento ha sempre resistito agli sforzi dei critici di confinarlo in una definizione statica: gli stessi surrealisti hanno sempre preferito parlarne in termini di dinamiche, dialettiche, obiettivi e lotte. Di conseguenza, i gruppi surrealisti hanno sempre incoraggiato ed esemplificato la più ampia diversità: fin dall'inizio il movimento si è opposto con forza al razzismo e al colonialismo e ha accolto pensatori di ogni razza e nazione.

Eppure, nella vasta letteratura critica sul surrealismo, tutti i poeti neri, tranne pochi, sono rimasti invisibili. Le storie e le antologie accademiche, in genere, ma molto erroneamente, continuano a presentare il surrealismo come un movimento esclusivamente bianco, come altre "scuole artistiche" di origine europea. In netto contrasto, le numerose pubblicazioni del movimento surrealista internazionale hanno regolarmente presentato testi e riproduzioni di opere di compagni provenienti da Martinica, Haiti, Cuba, Porto Rico, Sud America, Stati Uniti e altri Paesi. Alcune di queste pubblicazioni sono facilmente accessibili ai ricercatori, altre no e alcune non rientrano nella definizione ristretta di surrealismo data dal mondo accademico.

Questa raccolta è la prima a documentare l'ampia partecipazione di persone di origine africana al movimento surrealista internazionale negli ultimi settantacinque anni. I curatori Franklin Rosemont e Robin D. G. Kelley si propongono di far conoscere ai lettori i surrealisti neri, marroni e beige di tutto il mondo, di fornire un quadro delle loro vite e delle loro azioni trascurate, nonché del loro posto importante nella storia, in particolare nella storia del surrealismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292725812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero, marrone e beige: Scritti surrealisti dall'Africa e dalla diaspora - Black, Brown, & Beige:...
Il Surrealismo come movimento ha sempre resistito...
Nero, marrone e beige: Scritti surrealisti dall'Africa e dalla diaspora - Black, Brown, & Beige: Surrealist Writings from Africa and the Diaspora
Joe Hill: L'IWW e la creazione di una controcultura operaia rivoluzionaria - Joe Hill: The IWW & the...
Un'opera monumentale, di ampio respiro, che copre...
Joe Hill: L'IWW e la creazione di una controcultura operaia rivoluzionaria - Joe Hill: The IWW & the Making of a Revolutionary Workingclass Counterculture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)