Nero irlandese bianco giamaicano: Il viaggio della mia famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nero irlandese bianco giamaicano: Il viaggio della mia famiglia (Niamho' Brien)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nero irlandese bianco giamaicano: My Family's Journey” è una narrazione ben scritta che esplora le complessità della vita in Giamaica durante gli anni ‘70 e ’80, in particolare dal punto di vista della minoranza bianca giamaicana. Approfondisce i temi della cultura, delle tensioni razziali e delle esperienze di crescita dell'autore in mezzo alle turbolenze della società. I recensori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente, la profondità emotiva e gli approfondimenti storici, che rendono il libro comprensibile sia a chi ha familiarità con la Giamaica sia a chi vuole comprenderne il passato.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce profondi approfondimenti storici sulle dinamiche razziali e sociali della Giamaica
cattura le esperienze personali e le emozioni in modo autentico
risuona con i lettori che hanno vissuto quell'epoca
consigliato a chiunque sia interessato alla storia giamaicana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile l'argomento delle tensioni e delle violenze razziali
le prospettive specifiche potrebbero non risuonare universalmente
alcune recensioni hanno rilevato il desiderio di maggiori contenuti, indicando che alcuni hanno trovato che il libro li ha lasciati desiderosi di maggiori dettagli.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Irish White Jamaican: My Family's Journey

Contenuto del libro:

Dopo aver assistito per molti anni all'incredulità delle persone che raccontavano le sue avventure personali, le tragedie e la sopravvivenza della vita in Giamaica, l'autrice è stata ispirata a scriverle e a trasformarle in un libro per i lettori. La storia inizia nel 1951, quando Tom O'Brien, padre dell'autrice, lascia la natia Irlanda con la moglie incinta Maeve e il figlio Peter di due anni per iniziare una nuova vita nella loro patria adottiva, la Giamaica.

Il libro racconta le loro interessanti vicende e la loro miracolosa sopravvivenza durante gli anni violenti e pericolosi della Giamaica, gli anni Settanta e Ottanta. I racconti personali dell'autrice sulla sua educazione giamaicana in una famiglia completamente disfunzionale ma affettuosa sono costellati di alti divertenti e bassi snervanti, ma è il viaggio di coraggio e di crescita di sua madre che viene maggiormente evidenziato nel libro. Le dolorose sfide personali di Maeve sono già abbastanza difficili da sopportare, ma è negli anni successivi, quando lei e la famiglia sono circondate da una politica corrotta, crimini barbari e odiose turbolenze razziali, che la sua storia di sopravvivenza diventa ancora più incredibile.

Incredibilmente, nonostante queste sfide, con il passare degli anni diventa sempre più forte e più saggia. L'insopportabile politica e la criminalità costringono la famiglia a fuggire dalla Giamaica alla fine degli anni Settanta.

Il libro descrive il viaggio di immigrazione che alla fine porta alla salvezza negli Stati Uniti d'America. Maeve è sempre stata orgogliosa delle scelte coraggiose che ha fatto nella sua vita, scelte difficili, ma che alla fine le hanno permesso di trovare indipendenza e pace.

Era una vera sopravvissuta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949804300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero irlandese bianco giamaicano: Il viaggio della mia famiglia - Black Irish White Jamaican: My...
Dopo aver assistito per molti anni all'incredulità...
Nero irlandese bianco giamaicano: Il viaggio della mia famiglia - Black Irish White Jamaican: My Family's Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)