Nero e blu: Un libro di memorie sul razzismo e la resilienza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nero e blu: Un libro di memorie sul razzismo e la resilienza (Veronica Gorrie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie toccante che rivela le lotte degli indigeni australiani attraverso una lente personale. Sottolinea le questioni profonde del razzismo e le sfide affrontate all'interno dei sistemi dominati dai bianchi, in particolare la polizia. Nonostante il linguaggio semplice, la narrazione trasmette emozioni complesse e invita all'empatia e alla comprensione.

Vantaggi:

Narrazione avvincente e straziante
promuove la compassione e la comprensione delle questioni indigene
sensibilizza sul razzismo sistemico
consigliato ai politici e a chi è interessato alle esperienze indigene
facile da leggere ma profondo.

Svantaggi:

La narrazione può risultare disarticolata e frettolosa, simile a un rapporto di polizia; alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto impegnativo se non hanno una mente aperta.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black and Blue: A Memoir of Racism and Resilience

Contenuto del libro:

La storia di una donna aborigena che ha lavorato come agente di polizia e ha lottato per la giustizia sia all'interno che all'esterno delle forze di polizia australiane.

Black and Blue” è un libro di memorie di notevole forza d'animo e resilienza, raccontato con arguzia, saggezza e grande cuore.

Orgogliosa donna Kurnai, Veronica Gorrie è cresciuta senza paura, piena di orgoglio e con un feroce senso della giustizia. Dopo aver visto i suoi amici e la sua famiglia soffrire a causa di un sistema di applicazione della legge profondamente compromesso, Gorrie si è iscritta all'addestramento per diventare uno dei pochi agenti di polizia aborigeni in Australia.

Nei dieci anni trascorsi in polizia, è stata testimone di uno spaventoso razzismo e sessismo istituzionale, e ha lottato per superare questi aspetti e fornire un servizio coraggioso e compassionevole ai civili in difficoltà, molti dei quali aborigeni.

Con un grande dono per la narrazione e un senso dell'umorismo, Gorrie esplora con franchezza e commozione l'impatto del razzismo sulla sua famiglia e sulla sua vita, l'impatto del trauma intergenerazionale derivante dall'espropriazione culturale e le inevitabili difficoltà di farsi strada come donna aborigena nell'ambiente di lavoro delle forze di polizia dominato dai bianchi e dagli uomini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950354757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero e blu: Un libro di memorie sul razzismo e la resilienza - Black and Blue: A Memoir of Racism...
La storia di una donna aborigena che ha lavorato...
Nero e blu: Un libro di memorie sul razzismo e la resilienza - Black and Blue: A Memoir of Racism and Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)