Nero, bianco e indiano: La razza e il disfacimento di una famiglia americana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Nero, bianco e indiano: La razza e il disfacimento di una famiglia americana (Claudio Saunt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione approfondita delle storie intrecciate di neri, bianchi e indigeni nel Sud americano, che offre spunti di riflessione sulle storie familiari e sulle complessità della razza. Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato la natura informativa, mentre altri hanno criticato le interpretazioni e le ipotesi dell'autore.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni, offre una prospettiva unica sulla storia del Sud e sui legami familiari.
Coinvolge i lettori nella complessità della razza in America, stimolando nuove discussioni e riflessioni.
Una risorsa preziosa per chi vuole saperne di più sui propri antenati.
Altamente raccomandato per studenti e famiglie interessati alla storia delle razze miste.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato problematici o fuorvianti i presupposti dell'autore, ritenendo che la narrazione possa promuovere scontri razziali.
Il libro solleva più domande che risposte per alcuni, suggerendo lacune nelle informazioni.
Ci sono critiche riguardanti la selettività dei resoconti e la percezione di un'agenda nell'approccio dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black, White, and Indian: Race and the Unmaking of an American Family

Contenuto del libro:

L'inganno, il compromesso e il tradimento sono stati i costi dolorosi del diventare americani per molte famiglie. Per le persone di origine indiana, africana ed europea che vivevano nei neonati Stati Uniti, le scelte più personali ed emotive - onorare un'amicizia o perseguire una relazione intima - erano spesso necessariamente guidate dalle dure realtà economiche imposte dalla gerarchia razziale del Paese. Poche famiglie nella storia americana incarnano questa lotta per sopravvivere all'assalto pervasivo del razzismo più dei Grayson.

Come molti altri abitanti del Sud nativo americano del XVIII secolo, dove le relazioni tra neri e indiani non erano molto stigmatizzate, Katy Grayson e suo fratello William, entrambi indiani Creek, ebbero figli da partner di origine africana. Tuttavia, quando l'economia delle piantagioni iniziò a diffondersi nella loro terra natale, poco dopo la nascita della Repubblica americana, Katy abbandonò il suo compagno nero e i suoi figli per sposare un uomo di origine scozzese. Lei stessa divenne schiavista, abbracciando la schiavitù come dimostrazione pubblica del suo posto elevato nella gerarchia razziale americana. William, al contrario, si rifiutò di lasciare la moglie nera e i suoi numerosi figli e li emancipò legalmente.

Percorrendo strade separate, i Grayson sopravvissero all'invasione della Nazione Creek da parte delle truppe statunitensi nel 1813 e di nuovo nel 1836 e sopportarono il Sentiero delle Lacrime, per poi confrontarsi sul campo di battaglia durante la Guerra Civile. In seguito, si rifiutarono di riconoscere l'esistenza dell'altro. Nel 1907, quando gli indiani Creek divennero cittadini statunitensi, l'Oklahoma diede forza di legge allo scisma familiare definendo alcuni Grayson come bianchi, altri come neri. Seguendo le cinque generazioni della famiglia Grayson e basandosi in parte su un accesso senza precedenti al diario in quarantaquattro volumi di G. W. Grayson, un tempo capo principale della Nazione Creek, Claudio Saunt racconta non solo il passato dell'America, ma anche il suo presente, facendo luce su una delle questioni più controverse della politica indiana, il ruolo del sangue nella costruzione dell'identità.

Schiacciati dalla gerarchia razziale degli Stati Uniti e costretti ad adottare la stessa ideologia che li opprimeva, i Grayson rinnegarono i loro parenti, ridussero in schiavitù i loro parenti, sposarono i loro padroni e si fecero guerra tra loro. Claudio Saunt ci regala non solo una saga straordinaria, ma anche una storia che illustra la centralità della razza nell'esperienza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195313109
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

A ovest della rivoluzione - Una storia non comune del 1776 - West of the Revolution - An Uncommon...
In quell'anno cruciale, gli spagnoli stabilirono...
A ovest della rivoluzione - Una storia non comune del 1776 - West of the Revolution - An Uncommon History of 1776
Repubblica indegna - L'espropriazione dei nativi americani e la strada verso il territorio indiano -...
In lizza per il Cundill History Prize...
Repubblica indegna - L'espropriazione dei nativi americani e la strada verso il territorio indiano - Unworthy Republic - The Dispossession of Native Americans and the Road to Indian Territory
Repubblica indegna: L'espropriazione dei nativi americani e la strada verso il territorio indiano -...
Finalista al National Book Award 2020 per la...
Repubblica indegna: L'espropriazione dei nativi americani e la strada verso il territorio indiano - Unworthy Republic: The Dispossession of Native Americans and the Road to Indian Territory
Nero, bianco e indiano: La razza e il disfacimento di una famiglia americana - Black, White, and...
L'inganno, il compromesso e il tradimento sono...
Nero, bianco e indiano: La razza e il disfacimento di una famiglia americana - Black, White, and Indian: Race and the Unmaking of an American Family
Un nuovo ordine di cose: Proprietà, potere e trasformazione degli indiani Creek, 1733-1816 - A New...
Claudio Saunt descrive in modo vivido una...
Un nuovo ordine di cose: Proprietà, potere e trasformazione degli indiani Creek, 1733-1816 - A New Order of Things: Property, Power, and the Transformation of the Creek Indians, 1733-1816

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)