Nero, bianco e grigio: la storia di un'amicizia inaspettata e di un ristorante molto amato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Nero, bianco e grigio: la storia di un'amicizia inaspettata e di un ristorante molto amato (Mashama Bailey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Black, White, and The Grey” racconta la storia di un'improbabile collaborazione tra la chef Mashama Bailey e l'uomo d'affari Johno Morisano, che fondano un ristorante in un'ex stazione degli autobus Greyhound a Savannah. Il libro esplora i temi dell'amicizia, delle relazioni razziali e delle sfide della gestione di un'impresa, presentati attraverso una doppia narrazione che fornisce spunti personali da parte di entrambi gli autori. Nonostante il contenuto coinvolgente e la rilevanza sociale, alcuni lettori hanno trovato difficile lo stile di scrittura o la formattazione.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura unico con la doppia prospettiva, il racconto onesto e toccante della collaborazione, il contesto storico relativo alla razza e al razzismo e l'inclusione di ricette. Molti hanno notato che il libro è stato avvincente e istruttivo e ha avuto un impatto significativo sulla loro comprensione delle questioni sociali.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno evidenziato problemi con il formato fisico, in particolare il carattere piccolo dell'edizione con copertina rigida, che rende difficile la lettura. Inoltre, alcuni recensori hanno ritenuto che alcune parti fossero troppo incentrate sulle riflessioni di un autore sulla razza, diminuendo il flusso narrativo e la profondità che si aspettavano riguardo al viaggio del ristorante.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black, White, and the Grey: The Story of an Unexpected Friendship and a Beloved Restaurant

Contenuto del libro:

Il cibo unisce le persone, ma può aiutare a sanare il divario razziale? Al Grey di Savannah, in Georgia, una chef nera stellare e un uomo d'affari bianco ossessionato dal cibo sono partner alla pari che stanno rompendo le barriere - un pasto, una conversazione, alla volta. Black, White, and The Grey è la storia della missione, delle prove e dei trionfi di due individui con apparentemente poco in comune - la chef Mashama Bailey e il disertore della startup dei media John O.

Morisano - che si sono uniti per costruire quello che speravano sarebbe stato un ristorante speciale. Bailey e Morisano, comproprietari di The Grey, raccontano la loro storia in stereofonia, spiegando come sono passati da timidi soci in affari a migliori amici mentre trasformavano una fatiscente stazione degli autobus Greyhound dell'epoca Jim Crow nella storica Savannah, in Georgia, in uno dei ristoranti più in voga del Paese, il tutto affrontando i loro pregiudizi intrinseci su razza, classe e cultura attraverso discussioni oneste e senza peli sulla lingua. Mentre rivelano la crudezza, la vulnerabilità e l'umanità che rendono la loro collaborazione così stimolante, dimostrano come abbiano contribuito a colmare il profondo divario culturale in America in un periodo di divisione nazionale, razzismo attivo e classismo imperversante.

Per celebrare il cibo e le bevande che uniscono le persone, ogni capitolo è corredato da una ricetta - dalla pasta rustica (con pancetta di maiale) alla torta di scacchi al miele salato - che arricchisce la narrazione con il cibo della loro storia. Chiunque sia affascinato dalla cultura del cibo assaporerà i dettagli del dietro le quinte della costruzione e della gestione di un ristorante di destinazione - in questo caso, uno che cerca di rimodellare la conversazione culturale al di là del cibo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984856203
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nero, bianco e grigio: la storia di un'amicizia inaspettata e di un ristorante molto amato - Black,...
Il cibo unisce le persone, ma può aiutare a...
Nero, bianco e grigio: la storia di un'amicizia inaspettata e di un ristorante molto amato - Black, White, and the Grey: The Story of an Unexpected Friendship and a Beloved Restaurant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)