Nero 1919: Rivolte, razzismo e resistenza nella Gran Bretagna imperiale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nero 1919: Rivolte, razzismo e resistenza nella Gran Bretagna imperiale (Jacqueline Jenkinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Black 1919: Riots, Racism and Resistance in Imperial Britain

Contenuto del libro:

Le rivolte scoppiate in diverse città portuali britanniche nel 1919 furono una drammatica manifestazione di un'ondata di disordini globali che colpirono la Gran Bretagna, parti del suo impero, l'Europa continentale e il Nord America durante e dopo la Prima guerra mondiale.

Durante le rivolte, folle di lavoratori bianchi presero di mira i lavoratori neri, le loro famiglie, le imprese e le proprietà di proprietà dei neri. Una delle principali fonti di scontri violenti nelle aree portuali degradate fu la "barra del colore" applicata dai sindacati dei marinai che si battevano per tenere lontani dalle navi britanniche i marinai neri, arabi e asiatici in un periodo di crescente competizione lavorativa.

Black 1919 illustra le cause economiche e sociali delle rivolte e il loro impatto sul rapporto della Gran Bretagna con il suo impero e i suoi sudditi coloniali. I disordini sono considerati anche nel contesto più ampio delle rivolte avvenute altrove ai margini del mondo atlantico, quando i neri arrivarono in numero sempre maggiore nei contesti urbani e metropolitani dove si trovavano in competizione. Con la classe operaia bianca per il lavoro e la casa durante e dopo la Prima guerra mondiale.

Il libro descrive in dettaglio gli eventi delle rivolte portuali in Gran Bretagna, con capitoli dedicati alla valutazione delle motivazioni e della composizione della folla in rivolta, all'esame delle procedure di polizia durante gli scontri, alla considerazione dei casi giudiziari che ne seguirono e alle conseguenze a lungo termine per i lavoratori neri britannici e le loro famiglie. Il 1919 nero è un ricordo crudo e attuale del violento conflitto razzista emerso dopo la Prima guerra mondiale e delle onde d'urto che si sono riverberate in tutto l'Impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786942265
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il 1919 nero: Rivolte, razzismo e resistenza nella Gran Bretagna imperiale - Black 1919: Riots,...
Le rivolte scoppiate in diverse città portuali...
Il 1919 nero: Rivolte, razzismo e resistenza nella Gran Bretagna imperiale - Black 1919: Riots, Racism and Resistance in Imperial Britain
Nero 1919: Rivolte, razzismo e resistenza nella Gran Bretagna imperiale - Black 1919: Riots, Racism...
Le rivolte scoppiate in diverse città portuali...
Nero 1919: Rivolte, razzismo e resistenza nella Gran Bretagna imperiale - Black 1919: Riots, Racism and Resistance in Imperial Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)