Neri rivoluzionari: Alla scoperta dei fratelli Frank, uomini di colore nati liberi, soldati dell'indipendenza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Neri rivoluzionari: Alla scoperta dei fratelli Frank, uomini di colore nati liberi, soldati dell'indipendenza (L. Green Shirley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Revolutionary Blacks: Discovering the Frank Brothers, Freeborn Men of Color, Soldiers of Independence

Contenuto del libro:

William e Benjamin Frank si unirono al Secondo Reggimento del Rhode Island nella primavera del 1777, seguendo la tradizione del servizio militare stabilita dal padre, veterano della Guerra francese e indiana. I fratelli entrarono a far parte di una schiera di soldati neri liberi che servivano in un esercito continentale integrato. Il Secondo Rhode Island entrò in azione lungo il fiume Delaware nella difesa di Fort Mercer e nella battaglia di Red Bank, prima di ripiegare con il resto dell'esercito a Valley Forge. Dopo il brutale inverno del 1777-1778 e la cruciale battaglia di Monmouth, nel New Jersey, nel giugno del 1778, i soldati veterani di colore del Secondo Rhode Island, tra cui i fratelli Frank, furono trasferiti al Primo Rhode Island, appena segregato. Questo reggimento era composto da soldati neri e nativi americani, compresi gli uomini ridotti in schiavitù ai quali era stata promessa la libertà in cambio del servizio. Il permesso di servire agli ex schiavi fu autorizzato a malincuore da George Washington per far fronte alla carenza di manodopera, ma in cambio introdusse la segregazione nell'esercito. Il "Reggimento Nero", come venne chiamato, tornò nel suo Stato di origine, dove combatté con distinzione nella battaglia di Rhode Island in agosto. Mentre era accampato vicino a Providence, nel febbraio 1780, Ben Frank disertò e finì al servizio degli inglesi.

Suo fratello William rimase con la sua unità e prestò servizio durante la vittoria americana a Yorktown, in Virginia, dove il Reggimento Nero dimostrò ancora una volta la sua efficacia. William fu congedato con onore e tornò nel Rhode Island, mentre Ben si trasferì in Nuova Scozia con altri lealisti.

In Revolutionary Blacks: Discovering the Frank Brothers, Freeborn Men of Color, Soldiers of Independence la storica Shirley L. Green accompagna il lettore in un viaggio basato sulla storia della sua famiglia, radicata nella sua tradizione orale. Mettendo insieme i pezzi di questo puzzle attraverso ricerche d'archivio, interviste e prove del DNA, l'autrice autentica e amplia la storia orale della famiglia. Oltre a fornire un contesto e una sostanza all'esperienza dei neri durante gli anni della guerra, l'autrice sottolinea la significativa distinzione tra i neri liberi che prestavano servizio militare e quelli che erano stati ridotti in schiavitù, e il modo in cui essi reagirono in modo diverso alla dura realtà del razzismo. Contributo originale e importante alla storia americana, Revolutionary Blacks presenta un resoconto complesso della vita dei neri durante l'era rivoluzionaria e dimostra che gli uomini liberi di colore condividevano con i soldati bianchi il desiderio di migliorare la propria condizione di vita e di mantenere le proprie famiglie in sicurezza nel Nord America postcoloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594164064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neri rivoluzionari: Alla scoperta dei fratelli Frank, uomini di colore nati liberi, soldati...
William e Benjamin Frank si unirono al Secondo...
Neri rivoluzionari: Alla scoperta dei fratelli Frank, uomini di colore nati liberi, soldati dell'indipendenza - Revolutionary Blacks: Discovering the Frank Brothers, Freeborn Men of Color, Soldiers of Independence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)