Neri nell'antichità: Gli etiopi nell'esperienza greco-romana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Neri nell'antichità: Gli etiopi nell'esperienza greco-romana (Frank Snowden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione completa e illuminante della storia e dei contributi delle persone di colore nell'antichità, concentrandosi in particolare sulle antiche culture etiopiche e nere in relazione alle prospettive greche e romane. Il libro viene elogiato per la ricerca approfondita e l'analisi perspicace, ma criticato per la terminologia obsoleta e la mancanza di chiarezza del contesto moderno.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre preziosi spunti di riflessione sulle antiche culture nere ed è stato definito una lettura essenziale per chi si interessa di storia e razza. È consigliato a un vasto pubblico, compresi i classicisti e coloro che desiderano comprendere la presenza storica dei neri nell'antichità. Molti utenti lo hanno trovato illuminante e una lettura indispensabile per comprendere la storia dei neri.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato che il libro soffre di una terminologia e di concetti obsoleti, tra cui l'uso della parola N e l'uso impreciso di termini come “etiope” che possono generare confusione. Sono state espresse critiche sulla mancanza di mappe e di chiarimenti contestuali per i lettori moderni, nonché su problemi relativi ai riferimenti incrociati dell'autore ai testi antichi.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blacks in Antiquity: Ethiopians in the Greco-Roman Experience

Contenuto del libro:

Gli africani giunti nell'antica Grecia e in Italia hanno partecipato a un importante capitolo della storia classica. Sebbene le prove indichino che gli stranieri dalla pelle scura e nera avessero origini tribali e geografiche diverse, i greci e i romani classificarono molti di loro come etiopi. Nel tentativo di determinare il ruolo dei neri nella civiltà antica, Snowden esamina un ampio arco di esperienze greco-romane, dall'epoca omerica all'età di Giustiniano, concentrando la sua attenzione sugli etiopi così come erano conosciuti da greci e romani. L'autore sfata le generalizzazioni ingiustificate sugli Etiopi, sostenendo che i riferimenti classici a loro non erano né glorificazioni di un popolo misterioso né caricature di creature rare.

Snowden ha esaminato fonti letterarie, epigrafiche, papirologiche, numismatiche e archeologiche e ha preso in considerazione le moderne scoperte antropologiche e sociologiche su problemi razziali e interculturali pertinenti. Ha attinto direttamente alle testimonianze letterarie ampiamente disperse degli scrittori classici e paleocristiani e ha sintetizzato un materiale ampio e diversificato. Oltre a preziose note di riferimento, Snowden ha incluso più di 140 illustrazioni che ritraggono il negro come i greci e i romani lo concepivano nella mitologia e nella religione e lo osservavano in una serie di occupazioni: come servitore, diplomatico, guerriero, atleta e performer, tra le altre.

Presentando una descrizione storica eccezionalmente completa del primo grande incontro degli europei con gli africani neri, Snowden ha scoperto che l'uomo nero in una società prevalentemente bianca non era né romanticizzato né disprezzato: l'etiope nell'antichità classica era considerato da pagani e cristiani senza pregiudizi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674076266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1970
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prima del pregiudizio del colore: La visione antica dei neri - Before Color Prejudice: The Ancient...
In questo resoconto riccamente illustrato dei...
Prima del pregiudizio del colore: La visione antica dei neri - Before Color Prejudice: The Ancient View of Blacks
Neri nell'antichità: Gli etiopi nell'esperienza greco-romana - Blacks in Antiquity: Ethiopians in...
Gli africani giunti nell'antica Grecia e in Italia...
Neri nell'antichità: Gli etiopi nell'esperienza greco-romana - Blacks in Antiquity: Ethiopians in the Greco-Roman Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)