Neri dentro e fuori la sinistra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Neri dentro e fuori la sinistra (C. Dawson Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Blacks in and Out of the Left

Contenuto del libro:

La sinistra radicale nera, che ha svolto un ruolo cruciale nelle lotte per l'uguaglianza e la giustizia del XX secolo, è in gran parte scomparsa. Michael Dawson analizza le cause e le conseguenze del declino del radicalismo nero come forza nella politica americana e sostiene che la sinistra convenzionale non ha preso sufficientemente sul serio la razza come forza storica nel rimodellare le istituzioni, la politica e la società civile americane.

Gli afroamericani sono stati all'avanguardia dei movimenti sociali progressisti nel corso della storia americana, ma sono stati esclusi da molte storie del liberalismo sociale. Concentrandosi sugli anni Venti e Trenta e sul movimento Black Power, Dawson esamina i successivi fallimenti di socialisti e marxisti nell'arruolare neri simpatici e il rifiuto dei bianchi di sinistra di combattere per la causa dell'uguaglianza razziale. Infastiditi dall'ostilità, spesso totale, del Partito socialista e di altre organizzazioni socialdemocratiche simili, i neri di sinistra si separarono da questi gruppi e si rivolsero alla sinistra dura o rimasero indipendenti. Una generazione dopo, lo stesso fenomeno contribuì ad alimentare la svolta del movimento Black Power verso una serie di gruppi politici nazionalisti, maoisti e radicali.

Nonostante l'elezione di Barack Obama nel 2008, molti afroamericani sono ancora convinti di non poter godere presto dei frutti della prosperità americana. Questo malcontento pervasivo, suggerisce Dawson, deve essere mobilitato all'interno della comunità nera in un'opposizione attiva allo status quo sociale ed economico. La politica nera deve tornare alle sue radici radicali come componente vitale dei nuovi movimenti progressisti americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674057685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Visioni nere: Le radici delle ideologie politiche afroamericane contemporanee - Black Visions: The...
Questo straordinario libro rappresenta l'analisi...
Visioni nere: Le radici delle ideologie politiche afroamericane contemporanee - Black Visions: The Roots of Contemporary African-American Political Ideologies
Neri dentro e fuori la sinistra - Blacks in and Out of the Left
La sinistra radicale nera, che ha svolto un ruolo cruciale nelle lotte per l'uguaglianza e la...
Neri dentro e fuori la sinistra - Blacks in and Out of the Left

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)