Neomedievalismo, cultura popolare e accademia: Da Tolkien a Game of Thrones

Punteggio:   (5,0 su 5)

Neomedievalismo, cultura popolare e accademia: Da Tolkien a Game of Thrones (Kellyann Fitzpatrick)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Neomedievalism, Popular Culture, and the Academy: From Tolkien to Game of Thrones

Contenuto del libro:

Il medievalismo - i modi in cui le società post-medievali percepiscono, interpretano, reimmaginano o si appropriano del Medioevo - permea la cultura popolare. Dalle principesse Disney a Game of Thrones, dalle fiere medievali a World of Warcraft, la cultura contemporanea continua a trovare nuovi modi per reinventare e riconfezionare il periodo. Il medievalismo stesso, quindi, continua a evolversi mentre è soggetto ai progressi tecnologici, alle invocazioni di spicco nel discorso politico e alle mutevoli priorità dell'accademia. Ciò ha portato alcuni studiosi ad adottare il termine “neomedievalismo”, un concetto originato in parte dal lavoro del compianto Umberto Eco, che invita a intraprendere nuove strade di indagine nel modo in cui pensiamo al Medioevo.

Questo libro esamina le recenti evoluzioni del (neo)medievalismo attraverso molteplici media, dal Signore degli Anelli di Tolkien al film Beowulf e ai giochi medievali. Queste evoluzioni possono assumere la forma di quelli che si possono considerare oggetti di critica della cultura pop (arte, merci, parchi di divertimento, videogiochi) o strumenti di critica accademica (monografie, articoli, conferenze, seminari universitari). È riconciliando queste forme apparentemente disparate che possiamo comprendere meglio la continua, interconnessa e spesso politicizzata reinvenzione del Medioevo nella cultura popolare e accademica.

KELLYANN FITZPATRICK è ricercatore affiliato presso il Georgia Institute of Technology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neomedievalismo, cultura popolare e accademia: Da Tolkien a Game of Thrones - Neomedievalism,...
Il medievalismo - i modi in cui le società...
Neomedievalismo, cultura popolare e accademia: Da Tolkien a Game of Thrones - Neomedievalism, Popular Culture, and the Academy: From Tolkien to Game of Thrones

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)