Neoconservatorismo: Biografia di un movimento

Punteggio:   (4,5 su 5)

Neoconservatorismo: Biografia di un movimento (Justin Vaisse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Neoconservatorismo: Biografia di un movimento” di Justin Vaïsse fornisce un'approfondita analisi storica del neoconservatorismo, caratterizzata dall'esame del movimento in tre distinte ‘epoche’. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e ben studiato, altri lo criticano per la mancanza di definizioni e di un'organizzazione chiara, che porta alla frustrazione per le sue argomentazioni.

Vantaggi:

Il libro è ben documentato, esaurientemente studiato e fornisce una storia completa del neoconservatorismo. Vaïsse applica metodi storici alla sua analisi, offrendo intuizioni illuminanti e una chiara struttura narrativa che divide il movimento in tre epoche. È noto per essere un ritratto simpatico che non travisa le opinioni neoconservatrici.

Svantaggi:

I critici trovano vaghe le definizioni di neoconservatorismo e incoerente la categorizzazione degli individui come neoconservatori. Alcuni sostengono che l'organizzazione del libro sia confusa e che le argomentazioni manchino di persuasività, rendendo difficile cogliere le conclusioni dell'autore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Neoconservatism: The Biography of a Movement

Contenuto del libro:

Il neoconservatorismo ha subito una trasformazione che ha reso quasi impossibile individuare una chiara identità. Gli operatori repubblicani di politica estera dell'era di George W. Bush sembrano molto lontani dai primi intellettuali liberali che si concentravano sulle questioni interne. Justin Va sse offre la prima storia completa del neoconservatorismo, esplorando le connessioni tra una scuola di pensiero mutevole e sfaccettata, una rete di pensatori e attivisti e la vita politica americana in tempi turbolenti.

In un ritratto acuto dei neoconservatori e del loro impatto sulla vita pubblica, Va sse inquadra il movimento in tre epoche distinte: gli intellettuali newyorkesi che reagirono contro la sinistra degli anni Sessanta; gli "Scoop Jackson Democrats", che cercarono di preservare un mix di anticomunismo falco all'estero e di progresso sociale in patria, ma non riuscirono a riconquistare l'anima del Partito Democratico; e i "Neocons" degli anni Novanta e Duemila, che non sono più né liberali né democratici. L'autore si occupa di figure trascurate di questa storia, come Pat Moynihan, Eugene Rostow, Lane Kirkland e Bayard Rustin, e offre una nuova visione storica di due organizzazioni ampiamente trascurate, la Coalition for a Democratic Majority e il Committee on the Present Danger. L'autore illumina gli sviluppi principali, tra cui la scissione del liberalismo negli anni Sessanta e il rapporto mutevole tra affiliazione partitica e posizioni in politica estera.

Va sse riconosce al neoconservatorismo il suo ruolo di movimento complesso e prevede che rimarrà una forza influente nel panorama politico americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674060708
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neoconservatorismo: Biografia di un movimento - Neoconservatism: The Biography of a...
Il neoconservatorismo ha subito una trasformazione che ha reso quasi...
Neoconservatorismo: Biografia di un movimento - Neoconservatism: The Biography of a Movement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)