Nemmeno un Dio può salvarci ora, 70: leggere Machiavelli dopo Heidegger

Punteggio:   (4,0 su 5)

Nemmeno un Dio può salvarci ora, 70: leggere Machiavelli dopo Heidegger (Brian Harding)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene discussioni approfondite su Machiavelli, ma fatica a essere chiaro quando affronta filosofi moderni come Heidegger, Girard e Derrida. Alcuni lettori trovano utili le sezioni su Machiavelli ma preferiscono saltare le parti più astratte.

Vantaggi:

Analisi chiara e approfondita di Machiavelli
discussione preziosa sulla forma sacrificale del cristianesimo di Machiavelli
ben pensata.

Svantaggi:

Mancanza di chiarezza nella trattazione dei filosofi europei moderni
le parti sui filosofi moderni possono distrarre dall'argomento principale
non adatto ai non accademici
spiegazione tardiva del titolo del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Even a God Can Save Us Now, 70: Reading Machiavelli After Heidegger

Contenuto del libro:

L'interazione tra violenza, religione e politica è un problema centrale per le società e ha attirato l'attenzione di importanti filosofi, tra cui Martin Heidegger, Jacques Derrida e Rene Girard. Secoli prima, durante il Rinascimento italiano, questi stessi problemi avevano attirato l'interesse di Niccolò Machiavelli.

In Not Even a God Can Save Us Now, Brian Harding sostiene che l'opera di Machiavelli anticipa - e spesso illumina - le teorie contemporanee sul posto della violenza nelle nostre vite. Pur rimanendo consapevole del contesto storico e culturale degli scritti di Machiavelli, Harding sviluppa i racconti di Machiavelli sul sacrificio, la verità, la religione e la violenza e li pone in dialogo con quelli di pensatori più contemporanei. Attraverso una discussione approfondita delle opere di Machiavelli Il Principe e Discorsi su Livio, nonché delle Storie fiorentine, de L'arte della guerra e di altre opere meno discusse, Harding interpreta Machiavelli come un sostenitore della violenza sacrificale che fonda o preserva uno Stato, mentre censura altre forme di violenza.

Questa lettura chiarisce una serie di temi oscuri negli scritti di Machiavelli e dimostra come temi simili siano all'opera nel pensiero di recenti fenomenologi. Primo libro ad affrontare in questo modo il pensiero machiavelliano e quello continentale contemporaneo, Not Even a God Can Save Us Now è un approccio originale e provocatorio sia alla storia della filosofia che ai dibattiti contemporanei su violenza, religione e politica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773550513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nemmeno un Dio può salvarci ora, 70: leggere Machiavelli dopo Heidegger - Not Even a God Can Save Us...
L'interazione tra violenza, religione e politica è...
Nemmeno un Dio può salvarci ora, 70: leggere Machiavelli dopo Heidegger - Not Even a God Can Save Us Now, 70: Reading Machiavelli After Heidegger

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)