Nemmeno l'immortalità dura per sempre: Storie per lo più vere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nemmeno l'immortalità dura per sempre: Storie per lo più vere (Ed McClanahan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “NOT EVEN IMMORTALITY LASTS FOREVER, Mostly True Stories” di Ed McClanahan è apprezzato per la sua scrittura intelligente e umoristica sulla vita di provincia nel Kentucky degli anni Quaranta. I lettori apprezzano l'abilità narrativa e l'autenticità di McClanahan.

Vantaggi:

Storie intelligenti e divertenti, scrittura eccellente, personaggi simpatici, narrazioni umoristiche e penetranti, lettura piacevole e coinvolgente.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi; potrebbe non interessare i lettori in cerca di temi seri.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Even Immortality Lasts Forever: Mostly True Stories

Contenuto del libro:

McClanahan costruisce i suoi racconti di formazione con arguzia comica e rinfrescante onestà, invitando i lettori a rivivere i ricordi che hanno plasmato il suo carattere e la sua carriera, dalle esilaranti buffonate dell'infanzia in una piccola città del Kentucky alle avventure illuminanti sulla West Coast.

Una buona storia ha una mente propria; cerca la verità come l'acqua cerca il suo livello. Ma dov'è il confine tra memoria e immaginazione, tra saggistica e racconto di una buona storia? Nelle storie, per lo più vere, che compongono Nemmeno l'immortalità dura per sempre, Ed McClanahan testa intrepidamente i limiti di questa distinzione.

Questa raccolta di racconti autobiografici infarciti di narrativa si apre nel dopoguerra, negli anni Quaranta, con l'improvvisa e breve apparizione di un artista di strada itinerante nella sonnolenta città rurale di McClanahan, il Kentucky, un anziano ciclista la cui arte sembra, al narratore quattordicenne, quasi divinamente ispirata. Le storie successive ripercorrono il rapporto difficile, ma alla fine tenero, di McClanahan con il padre "bidnessman" e, contemporaneamente, la sua crescente consapevolezza della propria vocazione di scrittore. McClanahan scrive per entrare nel favoloso programma di scrittura creativa dell'Università di Stanford e stringe un'amicizia duratura con Ken Kesey e con la sua allora famigerata coorte, i Merry Pranksters.

Dopo essere tornato nel Kentucky negli anni Settanta, McClanahan pubblica nel 1983 il suo atteso romanzo, The Natural Man, il primo di sette libri molto apprezzati. Nel 2019 è stato inserito nella Kentucky Writers Hall of Fame.

Questo potrebbe essere il miglior libro di Ed McClanahan. Non potrò mai più dire di non aver riso a crepapelle - o di aver camminato recitando al più vicino degli umani - mentre leggevo un libro. Questo libro di memorie si trova sullo stesso scaffale di Boy with Loaded Gun di Nordan e delle opere di David Sedaris. È una grande e comica gita di un uomo dal cuore grande". --GEORGE SINGLETON

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640092600
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Juanita e il principe ranocchio: Fiabe a fumetti - Juanita and the Frog Prince: Fairy Tale...
Disadattato, misantropo e disadattato, Luther Jukes...
Juanita e il principe ranocchio: Fiabe a fumetti - Juanita and the Frog Prince: Fairy Tale Comix
Nemmeno l'immortalità dura per sempre: Storie per lo più vere - Not Even Immortality Lasts Forever:...
McClanahan costruisce i suoi racconti di...
Nemmeno l'immortalità dura per sempre: Storie per lo più vere - Not Even Immortality Lasts Forever: Mostly True Stories
La mia vita, se vuoi - My Vita, If You Will
Se non conoscete Ed McClanahan, questa "antologia dei suoi saggi, recensioni, racconti ed estratti di romanzi (dalle prime...
La mia vita, se vuoi - My Vita, If You Will
Sono appena arrivato dalla costa: Il lettore Ed McClanahan - I Just Hitched in from the Coast: The...
Questa raccolta, selezionata personalmente...
Sono appena arrivato dalla costa: Il lettore Ed McClanahan - I Just Hitched in from the Coast: The Ed McClanahan Reader
O il momento chiaro - O the Clear Moment
In questa “autobiografia implicita” di grande fascino, il burlone Ed McClanahan ha messo insieme un insieme di storie che lui stesso...
O il momento chiaro - O the Clear Moment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)