Nemmeno il passato: Le storie che continuiamo a raccontare sulla guerra civile

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nemmeno il passato: Le storie che continuiamo a raccontare sulla guerra civile (Cody Marrs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una valutazione eterogenea della memoria della Guerra Civile attraverso una lente letteraria, ma lotta con l'accuratezza storica e l'accessibilità per i lettori generici. Mentre alcuni capitoli, in particolare il capitolo 3, sono coinvolgenti e informativi, altri appaiono eccessivamente accademici e scollegati dalle prospettive contemporanee. La bravura letteraria dell'autore è riconosciuta, ma la sua comprensione della storia della Guerra Civile è ritenuta carente, il che porta a temere che si tratti di un'analisi di tipo “cherry-picking” e di un'esagerazione di certe affermazioni.

Vantaggi:

L'autore è uno scrittore abile e fluido con una forte padronanza della letteratura, in particolare in relazione alla letteratura più antica della Guerra Civile. Il capitolo 3, dedicato alla Causa persa, è ben fatto e risuona meglio con i lettori generici. Il saggio bibliografico alla fine fornisce spunti interessanti.

Svantaggi:

Il libro manca di profondità nella storia della Guerra Civile, con i capitoli 1 e 2 che sembrano eccessivamente accademici e scollegati dal lettore medio. All'autore viene rimproverato di scegliere le interpretazioni e di fare affermazioni eccessive riguardo agli eventi e alle figure storiche, il che potrebbe fuorviare i lettori. Alcuni dei confronti e delle affermazioni fatte dall'autore sembrano banalizzare figure ed eventi storici complessi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Even Past: The Stories We Keep Telling about the Civil War

Contenuto del libro:

La guerra civile americana vive nel nostro immaginario collettivo come pochi altri eventi. La storia della guerra è stata raccontata in innumerevoli film, romanzi, poesie, memorie, opere teatrali, sculture e monumenti. Spesso ricordata come una lotta emancipatoria, come un tentativo di distruggere la schiavitù in America ora e per sempre, è anche ricordata come una lotta per l'indipendenza del Sud, come un fratricidio che ha diviso la famiglia nazionale e come un conflitto oscuro e crudele definito dalla sua brutalità. Cosa hanno in comune queste storie, miti e dicerie e cosa ci insegnano sull'America moderna?

In questo libro affascinante, Cody Marrs rivela come queste narrazioni si siano evolute nel tempo e perché abbiano acquisito un potere così duraturo. Marrs affronta una gamma eclettica di testi, tradizioni e creatori, da Walt Whitman, Abram Ryan e Abraham Lincoln a Margaret Mitchell, D. W. Griffith e W. E. B. Du Bois. Inoltre, individua alcune trame fondamentali sulla Guerra Civile che ancorano la memoria pubblica e competono continuamente per il primato culturale. In altre parole, dal punto di vista della memoria culturale americana, non esiste una sola Guerra Civile.

Che ci riempiano di euforia o di terrore, che si schierino con il Nord o con il Sud, che provengano dagli anni Sessanta dell'Ottocento, dagli anni Sessanta del Novecento o dai giorni nostri, queste storie rendono evidente una cosa: la Guerra Civile è un conflitto continuo, che persiste non solo come pietra di paragone culturale, ma come lotta irrisolta attraverso la quale gli americani inevitabilmente definiscono se stessi. Un libro tempestivo, evocativo e splendidamente scritto, Not Even Past è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla Guerra Civile e al suo ruolo nella storia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421436654
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nemmeno il passato: Le storie che continuiamo a raccontare sulla guerra civile - Not Even Past: The...
La guerra civile americana vive nel nostro...
Nemmeno il passato: Le storie che continuiamo a raccontare sulla guerra civile - Not Even Past: The Stories We Keep Telling about the Civil War
Letteratura americana di transizione, 1851-1877 - American Literature in Transition,...
Si tratta di un nuovo resoconto della storia letteraria e culturale...
Letteratura americana di transizione, 1851-1877 - American Literature in Transition, 1851-1877
La letteratura americana dell'Ottocento e la lunga guerra civile - Nineteenth-Century American...
La letteratura americana del XIX secolo è spesso divisa...
La letteratura americana dell'Ottocento e la lunga guerra civile - Nineteenth-Century American Literature and the Long Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)