Nemmeno i morti

Punteggio:   (3,8 su 5)

Nemmeno i morti (Juan Gomz Barcena)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo descrive il viaggio di un ex-conquistatore di nome Juan de Tonanes alla ricerca di un profeta indigeno in una narrazione che attraversa periodi storici dall'epoca coloniale spagnola fino ai tempi moderni, includendo critiche toccanti al colonialismo e riflessioni sulla giustizia. La prosa è descritta come accessibile ma profonda, con forti paragoni con autori importanti come Cormac McCarthy. Sebbene molte recensioni ne sottolineino la leggibilità e l'avvincente narrazione, alcuni lettori hanno avuto difficoltà con gli spostamenti temporali e le complessità della narrazione.

Vantaggi:

Il romanzo è lodato per la sua narrazione coinvolgente, l'accessibilità e i temi che fanno riflettere. I paragoni con autori famosi come Cormac McCarthy suggeriscono la profondità del suo stile narrativo. I lettori lo trovano una meditazione vivida e leggibile sulla storia, la giustizia e le questioni contemporanee, che lo rende un'opera significativa che risuona con i temi messicani.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la narrazione complessa e a volte disorientante, soprattutto per gli spostamenti temporali e la non chiara identità del narratore. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'uso della ripetizione nel testo sia stato fonte di perplessità e abbia impedito loro di comprendere o apprezzare il libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Not Even the Dead

Contenuto del libro:

Una rivendicazione di giustizia per i perdenti della storia con echi di autori diversi come Joseph Conrad, Alejo Carpentier e David Mitchell.

La conquista del Messico è finita e Juan de Toanes è uno dei tanti soldati senza gloria che vagano come mendicanti per la terra che hanno contribuito a sottomettere. Quando riceve un'ultima missione, dare la caccia a un indiano rinnegato che si fa chiamare il Padre e che predica una pericolosa eresia, capisce che questa potrebbe essere la sua ultima possibilità di ritagliarsi il futuro che ha sempre sognato. Ma quando si addentrerà nelle terre inesplorate del nord seguendo le tracce del Padre, scoprirà le impronte di un uomo che sembra non solo un uomo, ma un profeta destinato a trasformare il suo tempo e persino i tempi a venire.

Nemmeno i morti è la storia di una persecuzione che trascende i territori e i secoli; un percorso che punta a nord, sempre a nord, cioè sempre verso il futuro, in un viaggio allucinato dalla Nuova Spagna del XVI secolo al muro di Trump di oggi. Vi passano vecchi conquistatori a cavallo e migranti a cavallo dei tetti della Bestia, indios ribelli e contadini in paziente attesa di un mondo migliore, rivoluzionari messicani che imbracciano il fucile e donne assassinate nel deserto di Ciudad Jurez. Tutti condividono lo stesso paesaggio e la stessa speranza, l'arrivo del Padre che porterà giustizia agli oppressi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948830676
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:420

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nemmeno i morti - Not Even the Dead
Una rivendicazione di giustizia per i perdenti della storia con echi di autori diversi come Joseph Conrad, Alejo Carpentier e David...
Nemmeno i morti - Not Even the Dead

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)