Nemico del popolo: come Jacob Zuma ha rubato il Sudafrica e come il popolo si è ribellato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nemico del popolo: come Jacob Zuma ha rubato il Sudafrica e come il popolo si è ribellato (Adriaan Basson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alto tradimento” fornisce una narrazione completa e avvincente della cattura dello Stato durante la presidenza di Jacob Zuma in Sudafrica. Combina fatti ben studiati con una narrazione avvincente, facendo luce sulla corruzione che ha colpito il Paese. Gli autori presentano un resoconto chiaro degli eventi, dei protagonisti e delle implicazioni della cattura dello Stato, rendendo il libro molto istruttivo per i lettori interessati alla politica sudafricana.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, fornisce chiarezza su questioni politiche complesse, narrazione ben strutturata che collega le linee temporali, include ampi riferimenti per ulteriori letture, narrazione avvincente, facile da leggere, coinvolgente per un pubblico ampio, prezioso per futuri attivisti politici e studiosi.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato ripetitivo e hanno rilevato problemi di editing, hanno criticato la mancanza di analisi sul modo in cui la stessa ANC è stata catturata e il ritmo è stato descritto come occasionalmente pesante.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Enemy of the People: How Jacob Zuma stole South Africa and how the people fought back

Contenuto del libro:

Enemy of the People è il primo resoconto definitivo del catastrofico malgoverno di Zuma, che offre descrizioni di testimoni oculari e un'analisi convincente di come il Sudafrica sia stato messo in ginocchio - e di come un popolo abbia reagito.

Quando Jacob Zuma assunse la guida dell'ANC in un'afosa sera di Polokwane nel dicembre 2007, ereditò un Paese in cui il PIL cresceva di oltre il 6% all'anno, un partito che godeva del sostegno di due terzi dell'elettorato e un'alleanza tripartita unificata. Oggi, il Sudafrica è stretto nella morsa di una rete clientelare, l'economia sta vacillando e l'ANC rischia una sconfitta alle elezioni generali del 2019.

Come siamo arrivati a questo punto?

Zuma ha dapprima messo alle strette il suo partito, il più antico e venerato movimento di liberazione dell'Africa, sottomettendo e isolando i dissidenti associati al suo predecessore Thabo Mbeki. Poi ha visto emergere l'imprenditore delle gare d'appalto e i tentativi di catturare lo Stato, nonché una rete di familiari, amici e soci d'affari che è diventata così profondamente radicata da aver sostituito, di fatto, molte parti del governo. Zuma ha aperto lo Stato a livelli di corruzione su scala industriale, causando danni irreparabili alle imprese statali, alle istituzioni della democrazia e alla stessa ANC.

Ma non tutto è andato a favore di Zuma. Gli ex alleati si sono allontanati. È nata una nuova era di attivismo e i funzionari pubblici più schietti si sono fatti avanti per unirsi a una sezione trasversale della società civile e a un robusto apparato mediatico. Mentre un'ANC divisa fa quadrato per la conferenza elettiva di dicembre, dove c'è tutto da guadagnare o da perdere, i pluripremiati giornalisti Adriaan Basson e Pieter du Toit offrono un resoconto brillante e aggiornato dell'era Zuma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868428182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nemico del popolo: come Jacob Zuma ha rubato il Sudafrica e come il popolo si è ribellato - Enemy of...
Enemy of the People è il primo resoconto...
Nemico del popolo: come Jacob Zuma ha rubato il Sudafrica e come il popolo si è ribellato - Enemy of the People: How Jacob Zuma stole South Africa and how the people fought back
Zuma esposto - Zuma Exposed
"Questo è il libro che il presidente Jacob Zuma non vuole che leggiate. Da Shaik alla "Lancia", il pluripremiato giornalista investigativo Adriaan...
Zuma esposto - Zuma Exposed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)