Nemici vitali: schiavitù, predazione ed economia politica della vita amerindia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Nemici vitali: schiavitù, predazione ed economia politica della vita amerindia (Fernando Santos-Granero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione accademica dei resoconti storici che descrivono il trattamento dei popoli prigionieri da parte degli esploratori spagnoli e francesi nel Nuovo Mondo, fornendo preziose informazioni sulle diverse culture e sulle loro esperienze.

Vantaggi:

Ben studiato con un approccio accademico, attinge a molteplici testimonianze storiche, offre spunti affascinanti sul trattamento e l'assimilazione dei prigionieri, discute le varie somiglianze e differenze culturali, utilizza criticamente le testimonianze storiche, è scritto da un autore che parla correntemente le lingue pertinenti.

Svantaggi:

Può risultare denso per i lettori generici a causa della sua natura accademica, richiede familiarità con i contesti storici e linguistici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vital Enemies: Slavery, Predation, and the Amerindian Political Economy of Life

Contenuto del libro:

Analizzando la schiavitù e altre forme di asservimento in sei società indigene non statali dell'America tropicale al momento del contatto con l'Europa, Nemici vitali offre un nuovo affascinante approccio allo studio della schiavitù basato sulla nozione di "economia politica della vita". Fernando Santos-Granero attinge alle prime fonti storiche disponibili per fornire informazioni inedite sui regimi amerindi di servitù, sulle sociologie della sottomissione e sulle ideologie della cattura.

Stimando che gli schiavi in cattività rappresentavano fino al 20% della popolazione totale e fino al 40% se combinati con altre forme di servitù, Santos-Granero sostiene che le forme di servitù indigene soddisfano i moderni concetti di schiavitù, sebbene i contesti amerindi forniscano distinzioni cruciali con la schiavitù sviluppatasi nel Sud americano. La concezione amerindia delle forze vitali come finite, scarse, distribuite in modo ineguale e in costante circolazione porta a un concetto di tutti gli esseri viventi in competizione per l'energia vitale. La cattura di esseri umani è una manifestazione estrema di questa concezione, ma segna un elemento importante nel modo in cui la "schiavitù dei prigionieri" amerindi è stata fraintesa dai conquistadores europei.

Illuminando una sfaccettatura culturale che per secoli è stata ampiamente trascurata o mal interpretata, Vital Enemies rende possibile un nuovo dialogo sulle gerarchie nel campo degli studi sui nativi, nonché una provocatoria riformulazione dell'America pre e postcontatto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292719132
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Schiavitù e utopia: Guerre e sogni di un trasformatore del mondo amazzonico - Slavery and Utopia:...
Nella prima metà del XX secolo, un carismatico...
Schiavitù e utopia: Guerre e sogni di un trasformatore del mondo amazzonico - Slavery and Utopia: The Wars and Dreams of an Amazonian World Transformer
La vita occulta delle cose: Teorie native amazzoniche della materialità e della personalità - The...
I popoli nativi dell'Amazzonia considerano gli...
La vita occulta delle cose: Teorie native amazzoniche della materialità e della personalità - The Occult Life of Things: Native Amazonian Theories of Materiality and Personhood
Nemici vitali: schiavitù, predazione ed economia politica della vita amerindia - Vital Enemies:...
Analizzando la schiavitù e altre forme di...
Nemici vitali: schiavitù, predazione ed economia politica della vita amerindia - Vital Enemies: Slavery, Predation, and the Amerindian Political Economy of Life
Schiavitù e utopia: Guerre e sogni di un mondo amazzonico trasformista - Slavery and Utopia: The...
Nella prima metà del XX secolo, un carismatico...
Schiavitù e utopia: Guerre e sogni di un mondo amazzonico trasformista - Slavery and Utopia: The Wars and Dreams of an Amazonian World Transformer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)