Nemici intimi: Violenza e riconciliazione in Perù

Punteggio:   (4,8 su 5)

Nemici intimi: Violenza e riconciliazione in Perù (Kimberly Theidon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva etnografica e di ricerca approfondita su un tragico periodo di violenza politica in Perù, risuonando con i lettori che hanno vissuto o studiato il conflitto. È stato apprezzato per la sua profondità analitica, la ricchezza della narrazione e la rilevanza in ambito accademico.

Vantaggi:

Ben studiato, analisi toccante e personale, narrazione avvincente, bella scrittura, adatto per l'uso accademico, riflessioni antropologiche approfondite.

Svantaggi:

La natura tragica della storia può essere sconvolgente per alcuni lettori; le sfide specifiche del contesto politico possono non risuonare con tutti gli spettatori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Intimate Enemies: Violence and Reconciliation in Peru

Contenuto del libro:

All'indomani di una guerra civile, gli ex nemici si ritrovano a vivere fianco a fianco - e spesso il nemico è un genero, un padrino, un vecchio compagno di scuola o la comunità che si trova appena al di là della valle.

Sebbene il conflitto interno in Perù alla fine del XX secolo sia stato incitato e organizzato dagli insorti senderisti, la violenza e la distruzione sono state compiute non solo dalle forze armate peruviane, ma anche dai civili. Dopo la guerra, ogni comunità peruviana può essere composta da ex-senderisti, attuali simpatizzanti, vedove, orfani, veterani dell'esercito: un paesaggio sociale instabile.

Questi sopravvissuti, pur essendo pienamente consapevoli del potenziale pericolo rappresentato dai loro vicini, devono comunque sforzarsi di vivere e lavorare accanto ai loro intimi nemici. Basandosi su anni di ricerche con le comunità degli altopiani di Ayacucho, Kimberly Theidon esplora come i peruviani stiano ricostruendo sia le vite individuali che l'esistenza collettiva dopo vent'anni di conflitto armato. Intimate Enemies racconta le storie e i dialoghi dei contadini peruviani e le esperienze della stessa Theidon per comprendere l'ampia e variegata gamma di pratiche conciliatorie: il diritto consuetudinario prima e dopo la guerra, la pratica dell'arrepentimiento (confessare pubblicamente le proprie azioni e chiedere perdono ai propri simili), la differenziazione tra perdono e riconciliazione e l'importanza della narrazione per dare un senso al passato e ricreare un ordine morale.

La micropolitica della riconciliazione in queste comunità presenta un esempio di coesistenza postbellica che complica profondamente il modo in cui comprendiamo la giustizia di transizione, la sensibilità morale e la vita sociale all'indomani della guerra. Qualsiasi sforzo per comprendere la ricostruzione postbellica deve essere in sintonia con la devastazione e con la tenacia umana per la vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nemici intimi: Violenza e riconciliazione in Perù - Intimate Enemies: Violence and Reconciliation in...
All'indomani di una guerra civile, gli ex nemici...
Nemici intimi: Violenza e riconciliazione in Perù - Intimate Enemies: Violence and Reconciliation in Peru
Legacies of War: Violenza, ecologie e parentela - Legacies of War: Violence, Ecologies, and...
In Legacies of War Kimberly Theidon esamina le vite...
Legacies of War: Violenza, ecologie e parentela - Legacies of War: Violence, Ecologies, and Kin
Sfidare le concezioni: I bambini nati dagli stupri e dallo sfruttamento sessuale in tempo di guerra...
I governi, le organizzazioni internazionali, le...
Sfidare le concezioni: I bambini nati dagli stupri e dallo sfruttamento sessuale in tempo di guerra - Challenging Conceptions: Children Born of Wartime Rape and Sexual Exploitation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)