Nelson: Carta delle identità durature

Punteggio:   (4,7 su 5)

Nelson: Carta delle identità durature (K. Nelson John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Nelson: Enduring Identities Paper

Contenuto del libro:

Enduring Identities è un tentativo di comprendere la continua rilevanza dello Shinto per l'identità culturale dei giapponesi contemporanei. Il significato duraturo di questa religione antica ma innovativa è testimoniato ogni anno dai milioni di giapponesi che visitano i suoi santuari. Potrebbero venire solo per cercare un ambiente simile a un parco o per fare una richiesta alle divinità del santuario, chiedendo un partner matrimoniale, un bambino o un successo a scuola o al lavoro; oppure potrebbero venire per ringraziare per i benefici ricevuti grazie all'intercessione delle divinità o per legittimare e sacralizzare le attività civiche e politiche.

Attraverso un'indagine su uno dei santuari shintoisti più importanti e venerati del Giappone, il Kamo Wake Ikazuchi Jinja (più comunemente Kamigamo Jinja), il libro affronta quella che agli occhi occidentali e di alcuni asiatici appare come una miscela esotica e incongrua di superstizione e ragione, oltre che come una fotogenica giustapposizione di presente e passato. Combinando la raffinatezza teorica con un ampio lavoro sul campo e una profonda conoscenza del Giappone, John Nelson documenta e interpreta il ciclo annuale di rituali e feste dell'antico santuario di Kyoto, i suoi paesaggi santificati e le persone che lo rendono possibile.

A livello locale e regionale, le tradizioni rituali del Santuario di Kamigamo (come il famoso Hollyhock Festival) e le strategie per la loro perpetuazione e attuazione forniscono punti di partenza per questioni che antropologi, storici e studiosi di religione riconosceranno come centrali per le loro discipline. Tra questi, la formazione della memoria sociale, il ruolo dell'agency individuale all'interno della politica istituzionale, la pratica e la performance religiosa, la formazione dello spazio e del luogo sacro, l'identità etnica rispetto a quella culturale e la politica della rappresentazione storica e del nazionalismo culturale. Nelson collega questi temi attraverso un'etnografia dettagliata di un luogo e di un'istituzione importanti, che finora sono rimasti in gran parte preclusi agli studiosi giapponesi e stranieri.

In contrasto con le nozioni convenzionali di ideologia e istituzioni, egli mostra come la mancanza di dogmi centralizzati, di leader carismatici e di testi sacri in una tradizione religiosa promuova piuttosto che ostacolare un'ampia partecipazione pubblica con una varietà di programmi istituzionali, la maggior parte dei quali ha ben poco a che fare con il credo. L'autore conclude che è questa flessibilità strutturale, unita ad ampie risorse economiche, umane e culturali, a favorire la rielaborazione di identità multiple, che risuonano con il passato, coinvolgono pienamente il presente e, con attenzione, dureranno anche in futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824822590
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un anno nella vita di un santuario scintoista - A Year in the Life of a Shinto Shrine
Quello che oggi chiamiamo shintoismo è stato al centro...
Un anno nella vita di un santuario scintoista - A Year in the Life of a Shinto Shrine
Nelson: Carta delle identità durature - Nelson: Enduring Identities Paper
Enduring Identities è un tentativo di comprendere la continua rilevanza dello...
Nelson: Carta delle identità durature - Nelson: Enduring Identities Paper
Un anno nella vita di un santuario scintoista - A Year in the Life of a Shinto Shrine
Quello che oggi chiamiamo shintoismo è stato al centro...
Un anno nella vita di un santuario scintoista - A Year in the Life of a Shinto Shrine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)