Nello spirito degli antenati: Arte contemporanea della costa nord-occidentale al Burke Museum

Punteggio:   (4,6 su 5)

Nello spirito degli antenati: Arte contemporanea della costa nord-occidentale al Burke Museum (K. Wright Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta l'arte indiana della costa nord-occidentale attraverso saggi e tavole visive, rendendolo un volume visivamente accattivante. Sebbene sia ben presentato e sia stato lodato come un bel regalo, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e innovazione nei contenuti, con un mix di saggi avvincenti e mediocri.

Vantaggi:

Presentato magnificamente, con un'arte visivamente affascinante e saggi culturalmente rivelatori. È un ottimo regalo e un'aggiunta gradita per gli appassionati dell'arte indiana della costa nord-occidentale.

Svantaggi:

Non è un'introduzione completa per chi non ha familiarità con l'arte della costa nord-occidentale; alcuni saggi non sono ispirati e mancano di profondità, portando a un'esperienza un po' disarticolata.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

In the Spirit of the Ancestors: Contemporary Northwest Coast Art at the Burke Museum

Contenuto del libro:

In the Spirit of the Ancestors celebra la vitalità dell'arte contemporanea della costa nord-occidentale del Pacifico, presentando una selezione di oggetti della collezione del Burke Museum, composta da oltre 2.400 opere dei nativi americani della fine del XX e dell'inizio del XXI secolo.

I saggi si concentrano sull'arte contemporanea, esplorando al contempo gli importanti precedenti storici su cui molti artisti si basano per la loro formazione e ispirazione. Margaret Blackman riflette sulla creazione di una delle più grandi collezioni di serigrafie della costa nord-occidentale e Joe David ricorda il suo percorso artistico attraverso la creazione di maschere. Shaun Peterson, Lisa Telford ed Evelyn Vanderhoop discutono i precedenti storici per lavorare in stili che sono stati mantenuti in vita solo da alcuni artisti critici e che ora stanno tornando in auge. Robin K. Wright esplora la storia dei tamburi a cassa e il loro revival. Emily Moore discute il rimpatrio di due pali della casa rubati e propone un nuovo concetto di propatrio per descrivere la conseguente commissione di pali contemporanei per sostituirli. Kathryn Bunn-Marcuse esplora il potere dell'ornamento e il modo in cui l'abbigliamento, i gioielli e gli ornamenti personali come i tatuaggi esprimono l'identità tribale e personale in modi legati al passato e radicati nel presente.

La diversità degli approcci presentati da questi autori si rivolge ad artisti, collezionisti, accademici, comunità tribali e a tutti coloro che sono interessati all'arte della costa nord-occidentale del Pacifico. Splendide fotografie a colori di opere mai pubblicate prima incanteranno tutti.

Guarda il trailer: http: //www.youtube.com/watch? v=E15hbqvHo4w&list=Uge4MONgLFncQ1w1C_BnHcw&index=7&feature=plcp.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295995212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nello spirito degli antenati: Arte contemporanea della costa nord-occidentale al Burke Museum - In...
In the Spirit of the Ancestors celebra la vitalità...
Nello spirito degli antenati: Arte contemporanea della costa nord-occidentale al Burke Museum - In the Spirit of the Ancestors: Contemporary Northwest Coast Art at the Burke Museum
Maestri intagliatori Haida del Nord - Northern Haida Master Carvers
L'arte degli Haida delle Isole Queen Charlotte e dell'Alaska è una delle...
Maestri intagliatori Haida del Nord - Northern Haida Master Carvers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)